San Cataldo

San Cataldo. Interrogazione consiliare del PD su fondi per Democrazia Partecipata

SAN CATALDO. Interrogazione del Pd al sindaco e all’amministrazione comunale sulla Democrazia Partecipata. “La Regione Sicilia – si legge in una nota – prevede che il 2% delle risorse distribuite ai comuni vengano spese per utilizzare strumenti che coinvolgano direttamente i cittadini nella scelta di azioni, mirate a perseguire un interesse comune.

Se i paesi limitrofi al nostro hanno dato la possibilità a diverse realtà sociali di presentare progetti utili alla collettività, San Cataldo vanta, invece, il record di somme non spese dal 2017 ad oggi.

Già nel 2023, noi insieme a le Spighe, avevamo sollecitato l’amministrazione a pubblicizzare il bando per la presentazione dei progetti, Anche in quel caso, l’azione amministrativa ha tardato ad arrivare, consentendo la votazione di soli 3 progetti, a fine anno, di cui non si hanno avuto notizie sul vincitore o sulla realizzazione. Per l’anno 2024 ancora non è stato pubblicato nessun avviso.

Il rischio è quello di perdere sia le somme del 2023 che del 2024. Abbiamo presentato, grazie ai nostri consiglieri Marco Imera e Francesca Cammarata, un’interrogazione per comprendere le ragioni di questo ritardo e il cronoprogramma delle assegnazioni delle somme, nella speranza che l’amministrazione non perda anche questa occasione”.

Condividi