Il termine “smart working” (lavoro agile) è ormai entrato a far parte del gergo comune e quotidiano praticamente di ogni persona e consiste nel lavorare senza vincoli orari o spaziali, così da conciliare lavoro e vita privata in modo più libero ed equilibrato. Diffuso fortemente a causa del Covid, lo smart working si è diffuso enormemente ed è stato adottato da Aziende che hanno puntato su un nuovo modello di lavoro ibrido, con giornate in presenza in ufficio e giornate operative da casa (o da qualunque luogo uno scelga come base operativa) e da liberi professionisti e Freelance che operano in autonomia. In questo nuovo contesto, sono tante le opportunità per lavorare da casa che permettono di costruire una carriera lunga, solida e di successo. In questo articolo analizziamo i lavori più redditizi, sia tradizionali che nuovi, su cui puntare se si decide di voler lavorare da remoto e guadagnare online.
I lavori tradizionali più redditizi da fare in smart working
Cambiano le modalità, ma non cambia la tipologia di lavori. Esistono infatti professionali tradizionali che, in epoca moderna, hanno adottato questa formula online e che consentono di ottenere un ottimo stipendio senza muoversi da casa. Il primo è sicuramente il trader, un professionista finanziario che acquista e vende diversi strumenti finanziari (azioni, obbligazioni, valute, fondi, ecc.) per conto proprio o di un’Azienda o un fondo. Altro mestiere tradizionale che oggi opera principalmente da remoto è il Responsabile del servizio clienti o customer care, figura che si occupa di supportare i clienti nella scelta e nell’acquisto di un prodotto e fornire loro tutte le informazioni e risposte di cui necessitano. Infine, professionista che sta scalando la classifica tra i lavori più richiesti e da poter svolgere da casa è quella del tutor, una sorta di insegnante virtuale a disposizione per ripetizioni, preparazioni esami o formazione su specifici argomenti e materie, ma anche in ambito sport e fitness (personal trainer online).
I lavori innovativi da fare in smart working
Tra i lavori nuovi che hanno la loro dimensione quasi esclusivamente online e possono quindi essere svolti in smart working ci sono tutti quelli legati al mondo Web e Social. Tra questi, i più remunerativi sono il copywriter (colui che si occupa della scrittura di articoli, e-mail, newsletter, testi per la SEO, ecc.), il Social Media Manager (figura che gestisce i canali Social principali), il Web Developer (lo sviluppatore di Siti Web e applicazioni) e il Digital marketing specialist (professionista che crea piani di marketing digitale efficace). Altro impiego innovativo e 100% da remoto è l’analista finanziario (Data analyst), che studia i bilanci aziendali e i dati finanziari per definire il grado di salute e liquidità di un’impresa e aiutare a prendere decisioni strategiche. Infine, massima importanza viene oggi riservata alla sicurezza delle informazioni e alla protezione dalle minacce informatiche. Per questo motivo il ruolo di Cybersecurity manager rappresenta una professione da poter svolgere a casa con ottime prospettive di carriera.