Torna lo Slalom di Castell’Umberto. Dopo tre anni, l’ultima edizione era stata nel 2021 si potrà rivivere nella caratteristica cittadina nebroidea l’emozione della competizione motoristica tra i birilli, per il quale con l’approvazione del Regolamento particolare di gara, si sono già aperte le iscrizioni.
La gara, organizzata da Passione & Sport con la collaborazione sul territorio della locale ASD Castell’Umberto Racing, si svolgerà il 7 e l’ 8 settembre con lo spettacolare contesto dei monti Nebrodi e sarà valida per il Campionato Italiano Bicilindriche e per il Campionato Sociale Automobile Club Messina.
Chiuderà inoltre il Poker dei Nebrodi, miniserie ideata con
l’obiettivo di promuovere le eccellenze sportive della zona, della quale sono
state già disputate le prime 2 prove, il 2° Slalom Città di Librizzi, e
l’11°Città di San Piero Patti, e dopo lo Slalom di Ucria che si svolgerà questa
settimana, si completerà per l’appunto a Castell’Umberto con l’assegnazione dei
punti che quindi diventano determinanti per le graduatorie.
IL tradizionale tracciato simile a quello delle precedenti edizioni insiste su un tratto della S.S .116 di 2,5 km dal km 49, 49,430 al Km. 46,930 . 12 saranno le barriere di rallentamento con i birilli a 12 metri di distanza secondo le norme federali vigenti.
La chiusura delle iscrizioni è prevista il 4 settembre alle 22.59. Gli accrediti sportivi al Comune di Castell’Umberto a partire dalle 15.30 e mezz’ora dopo le verifiche tecniche nell’ area adiacente L’Ufficio Postale. Le tre manche di gara seguiranno la ricognizione in programma alle ore 8.00 di Domenica 8 settembre.Chiuderà la manifestazione la cerimonia di premiazione nello spazio adiacente la Piscina.
L’ultima edizione del 2021 sotto una in aspettabile pioggia estiva, fu vinta a sorpresa da Alessio Truscello con la Peugeot 106 Gruppo a. Sul podio tutto messinese Enrico Falsetti alfiere della Nebrosport di San piero Patti anche lui su una Peugeot 104 di gruppo A e al terzo posto il Torrese Torregrotta Giovanni Greco evidentemente rallentato per le anomale condizioni meteo con la Radical SR4 1600