Cultura Eventi e Spettacoli

Caltanissetta. “Redentore in Fest”: musica e condivisione per valorizzare le tradizioni della città

Caltanissetta si prepara a vivere intense emozioni una dietro l’altra alla riscoperta di un evento tutto nisseno.

Il 5 e il 6 agosto si terrà “Redentore in Fest”, a partire dalle 21:00, in piazzale del Redentore. Due giorni di musica, cabaret e condivisione per ritornare a celebrare una festa molto sentita dai cittadini, voluta per valorizzare le vecchie tradizioni della città.

Organizzata dall’assessore allo Sport, Toti Petrantoni, in sinergia con il sindaco Walter Tesauro e l’intera Giunta, in collaborazione con Pro Loco Caltanissetta presieduta da Luca Miccichè, la festa rappresenta un momento di rivalorizzazione identitaria tutta nissena.

“Abbiamo scelto di farla in due giorni per dare maggiore valore alla festa e coinvolgere l’intera città – dichiara l’assessore Toti Petrantoni.”

Si parte il 5 agosto con i 091Blues – Sicilian Blues e il dj set con i nisseni Holly & Benji featuring Sesio , per poi proseguire il giorno successivo con la messa alla cappella del Santuario e il cabaret a firma dei I 4 Gusti.

E quest’anno ci sarà una novità dall’aspetto creativo, perché al posto della tradizionale infiorata “abbiamo coinvolto alcuni studenti dell’istituto “Manzoni-Juavara” che realizzeranno una coreografia di fiori con i colori e altri materiali artistici” – come sottolinea l’assessore Petrantoni.

Due giorni, dunque, di armonia e di condivisione che vuole essere elemento trainante per i nisseni e per il loro amore verso questo luogo, quale il piazzale Redentore, che da sempre è stato punto di riferimento e di ritrovo. Ed è di molti il ricordo della cara Zia Pina con il suo chioschetto lì, nel largo a vendere fette di anguria fresca a gole assetate e a occhi e cuori giovani che si davano appuntamento ai piedi del Santuario del Redentore per trascorrere momenti di spensieratezza e farsi travolgere dallo stare insieme.

Luogo identitario e storico di Caltanissetta, il Redentore – la cui statua che erge sul basamento è stata realizzata da Ernesto Basile e il cui belvedere che la circonda offre la vista di tutta la città –, accoglierà un evento all’insegna della musica e della condivisione per valorizzare le tradizioni della città.

Il Comune di Caltanissetta in collaborazione con la TIEMME ha previsto una navetta gratuita che partirà davanti al cancello dell’Istituto Oasi Cristo Re per poter risalire fino alla cima al monte.
Il bus sarà attivo il 5 e il 6 agosto dalle ore 18.30 e proseguirà le sue corse fino al termine degli spettacoli in programma.

Condividi