Cronaca

Caltanissetta. La cooperativa Etnos in un progetto europeo che punta ad investimenti per lo sviluppo di imprese green

CALTANISSETTA. La cooperativa Etnos di Caltanissetta, presieduta da Fabio Ruvolo, è una delle realtà italiane selezionate dalla Fondazione Messina e dalla Fondazione con il Sud per il progetto europeo Sofigreen che mira a sostenere la transizione ecologica dei processi e delle attività delle imprese dell’economia sociale, migliorando il loro accesso alla finanza e le loro collaborazioni con imprese nazionali e internazionali.

Obiettivo del progetto è quello di migliorare la capacità delle imprese ad impatto sociale di attrarre investimenti, facilitarne l’accesso ai finanziamenti e favorire i rapporti di collaborazione con i molteplici stakeholder a vari livelli (territoriale, nazionale, europeo). I partecipanti intraprenderanno un percorso completo progettato per potenziare la sostenibilità delle proprie imprese. Attraverso sessioni di formazione su misura e coaching personalizzato, saranno rafforzate le loro prestazioni ambientali e facilitato l’accesso alle risorse finanziarie necessarie per sostenere i loro investimenti.

Tra le attività selezionate, oltre la cooperativa Etnos di Caltanissetta, figurano il birrificio Messina, oleificio cooperativo di Alghero, la cooperativa sociale Capovolti di Salerno, la cooperativa Altraspesa di Matera, la cooperativa socio culturale femmiinile En Kai Pan di Napoli.

“Ritengo – dice il presidente della cooperativa Etnos Fabio Ruvolo – che la formazione sia essenziale per continuare il nostro percorso di crescita e sviluppo sociale ed ambientale, al fine di creare nuove opportunità sul nostro territorio attraendo nuovi investimenti e risorse. Così facendo si prospetta un circuito virtuoso che speriamo possa portare anche altre aziende del territorio a costruire nuove relazioni per realizzare un sistema che porti benessere alla comunità”. 

Condividi