Salute

Caltanissetta. Estate Sicura: il Prefetto dispone il potenziamento dei servizi di vigilanza e controllo

Redazione 3

Caltanissetta. Estate Sicura: il Prefetto dispone il potenziamento dei servizi di vigilanza e controllo

Ven, 09/08/2024 - 16:34

Condividi su:

Proseguono le iniziative della Prefettura di Caltanissetta volte a garantire che l’attuale stagione estiva, ormai giunta al culmine con l’approssimarsi della ricorrenza del “Ferragosto”, si svolga in una cornice di sicurezza sull’intero territorio provinciale.

Difatti, in attuazione a specifiche indicazioni del Ministero dell’interno e dopo la circolare diramata nei giorni scorsi con cui sono state impartite le direttive per stimolare, sotto diversi profili, il circuito legale del divertimento, nella mattinata odierna, il Prefetto ha presieduto una nuova riunione del Comitato per l’odine e la sicurezza pubblica, esteso anche alla partecipazione del Comandante della Polizia stradale, finalizzata ad approntare la migliore strategia operativa per affrontare le problematiche connesse alla vigilanza nel periodo estivo.

Attesi i consueti prevedibili esodi verso le località turistiche e il maggiore afflusso verso le zone del territorio maggiormente interessate dalla movida, il Prefetto, d’intesa con i Responsabili provinciali delle Forze di polizia, ha disposto un generale rafforzamento dei servizi di vigilanza e controllo con un conseguente potenziamento delle misure generali di sicurezza e un incremento dei servizi a carattere preventivo. In particolare, al fine di meglio affrontare le criticità, il Prefetto ha evidenziato l’esigenza di assicurare su tutto il territorio provinciale la massima visibilità e presenza attraverso un’azione sinergica tra le Forze di polizia e il personale delle Polizie locali.

Massima attenzione, peraltro, nel corso della riunione, è stata prestata alla necessità di intensificare i servizi di vigilanza e controllo dedicati al flusso veicolare, soprattutto sulle reti litoranee, sia statali che provinciali.

Inoltre, il Prefetto ha sottolineato l’esigenza di rafforzare i controlli durante i weekend per evitare che si mettano alla guida di veicoli persone in stato di alterazione psicofisica, per via dell’assunzione di sostanze stupefacenti o bevande alcoliche.

Al riguardo, il Prefetto ha disposto un’intensificazione dei controlli sul traffico veicolare soprattutto lungo le arterie stradali e autostradali, soprattutto nelle giornate maggiormente esposte al rischio di congestionamento e di incidenti

Inoltre, con direttiva rivolta ai Sindaci e inviata nella giornata odierna, il Prefetto ha compulsato l’adozione di apposite ordinanze a tutela dell’incolumità pubblica e della sicurezza urbana, al fine di prevenire fenomeni di illegalità.

In particolare il Prefetto ha invitato gli Amministratori locali a valutare le misure di contrasto a episodi di illegalità suscettibili di pericolosa evoluzione, con particolare riguardo al commercio ambulante e abusivo e la vendita di prodotti contraffatti soprattutto sui lungomari.