VILLALBA. Un evento musicale di gran richiamo fortemente voluto dall’Amministrazione comunale e da tantissimi concittadini: è quello che il 9 agosto presso la biblioteca comunale vedrà la presenza di Florinda Venturella in arte Magma che presenterà il suo nuovo Ep.
Siciliana d’origine e milanese di adozione. Il suo nome d’arte richiama il calore della sua terra natia e le sue diverse influenze musicali che spaziano dal cantautorato italiano al dream pop fino all’alternative rock. Magma inizia a studiare canto presso l’accademia Palladium di Lia Minio a Favara e si diploma in canto al CPM di Milano. Tra gli artisti a cui si ispira maggiormente ci sono: Lucio Dalla, Jeff Buckley, Niccolò Fabi e Cristina Donà.
La cantautrice consegue la laurea magistrale in musicologia con il massimo dei voti scrivendo una tesi incentrata su Carmen Consoli. Finalista al concorso per autori “Genova per voi” e al premio Donida, viene selezionata alle audizioni dal vivo della 31° edizione di “Musicultura”. Nel 2021 si esibisce dal vivo nella trasmissione “Premiato Circo Volante del Barone Rosso” di Red Ronnie e in seguito ottiene una borsa di studio della regione Sicilia che le dà la possibilità di frequentare il corso autori presso il C.E.T. di Mogol in cui perfeziona la sua formazione artistica. Magma debutta su tutte le piattaforme streaming nel 2020 con il suo primo singolo “Il resto non conta” prodotto da Giuliano Dottori. E ora il suo primo Ep che sarà presentato a Villalba.