Dalla provincia

Santa Caterina. Al via il progetto “Opportunity – Scuole aperte e solidali”

SANTA CATERINA. È stato inaugurato presso la scuola “Madre Teresa di Calcutta”, il progetto finanziato con i fondi del Pnrr denominato “Opportunity – Scuole aperte e solidali”. Si tratta di un percorso progettuale messo a punto da parte della Cooperativa Etnos di Fabio Ruvolo in collaborazione con l’amministrazione comunale, per il tramite dell’assessore comunale ai servizi sociali Palmina Lo Re, e l’istituto Comprensivo di Santa Caterina e Resuttano di cui è dirigente scolastica la prof. Claudia Amico.

I ragazzi saranno seguiti durante le attività dal coordinatore del progetto Gianluca Italia e dal maestro cuoco Villanucci Antonio. Si tratta di un progetto è finanziato dall’Unione Europea, nell’ambito del PNRR- Missione 5 – Componente 3 – Investimento 3 “Interventi socio-educativi strutturati per combattere la povertà educativa del Mezzogiorno a sostegno del Terzo Settore”.

Il progetto, che coinvolgerà gli alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado, ha la finalità di potenziare, attraverso attività pratiche di cucina, i processi di apprendimento e di insegnamento atti ad accrescere la motivazione e l’interesse per lo studio, garantendo il successo formativo e, di riflesso, a ridurre bocciature, ripetenze, abbandoni e dropout. Il progetto sarà realizzato attraverso 8 incontri della durata di 3 ore ciascuno. Nel corso di questi incontri previsti nel percorso progettuale, i ragazzi potranno acquisire quelli che sono gli elementi di base per la preparazione di prodotti di pasticceria e rosticceria.

Condividi