Cronaca

Ripristino della linea ferroviaria Caltagirone – Gela: la soddisfazione dell’on. Giuseppe Catania

“Esprimo viva soddisfazione per l’approvazione della delibera di apprezzamento della Giunta Regionale guidata dal Presidente SCHIFANI, su proposta dell’Assessore Regionale alle Infrastrutture Alessandro Aricò e che riguarda il Progetto di fattibilità tecnica ed economica relativo al “Ripristino linea ferroviaria Caltagirone-Gela” – Lotto 2: Niscemi-Gela. Lo ha affermato il Vice presidente della Commissione Attività Produttive, l’on. Giuseppe Catania.

Il progetto in trattazione è finalizzato alla realizzazione delle opere necessarie a riattivare la circolazione sulla linea ferroviaria Lentini Diramazione-Gela e, conseguenzialmente, a ripristinare i collegamenti tra le due città e il resto della rete ferroviaria.

Nello specifico, i lavori da realizzare prevedono la sostituzione dell’armamento ferroviario, la manutenzione e il ripristino delle opere d’arte, dei presìdi idraulici e la stabilizzazione dei rilevati, e prevedono, altresì, su un tratto esteso 24 Km, opere sotto binario che consistono in attività di manutenzione, demolizione e ripristino di tombini, ponti e sottovia.

L’ammodernamento della viabilità ferroviaria che si realizza con gli interventi previsti dal progetto in argomento, riveste carattere di particolare rilevanza per la riqualificazione territoriale di tutta l’area interessata”.

Catania ha poi spiegato: “Il Lotto 2: Niscemi-Gela è inserito nel progetto più complessivo di “Ripristino Linea Caltagirone-Gela” che trova copertura finanziaria con il “Contratto di Programma 2022/2026” il cui costo complessivo è pari complessivamente a 256 milioni di euro, finanziato per 156,39 Milioni di euro con i fondi PNRR.

Da deputato di questa provincia rimane sempre alta e vigile la mia attenzione sui temi che riguardano l’infrastrutturazione del nostro territorio e metterò in campo ogni azione utile che il mio ruolo consente per una rapida messa a terra degli interventi che certamente miglioreranno l’efficacia delle infrastrutture ferroviarie del territorio provinciale”.

Condividi