Salute

Passaggio di Campana per il Rotary di San Cataldo: è Gaetano Alù il nuovo presidente

Redazione 3

Passaggio di Campana per il Rotary di San Cataldo: è Gaetano Alù il nuovo presidente

Mar, 02/07/2024 - 10:56

Condividi su:

Domenica 30 Giugno 2024, al Gardenia Blu di Caltanissetta, si è svolta per il Rotary di San Cataldo  la cerimonia del passaggio di campana tra il Presidente, Dott. Salvatore Camilleri, e il Presidente Ing. Gaetano Alù.

Nell’intervento di insediamento, l’Ing. Alù ha affermato che l’anno Rotariano 2023-2024 guidato dal Dott. Camilleri è stato pieno di successi e di obiettivi raggiunti. Sono stati organizzati incontri dedicati alla prevenzione della salute e uno spettacolo musicale di beneficienza, organizzato in collaborazione con il Club di Caltanissetta e con il Club di Mussomeli.

Il passaggio della campana è avvenuto alla presenza delle autorità Rotariane e religiose, hanno portato i loro saluti il Prefetto Distrettuale del Rotary, il Dott. Fausto Assennato, l’Assistente del Governatore del Rotary, il Dott. Luigi Loggia, Padre Giovanni Galante e Padre Alessandro Giambra.

Erano presenti oltre 90 persone tra soci e amici ospiti.

Il nuovo Presidente, l’Ing. Gaetano Alù, ha dichiarato che Il passaggio della campana, rappresenta per il presidente uscente e il per presidente entrante un momento importante della storia della propria vita.

L’Ing. Alù dopo quattro anni di appartenenza al Club di San Cataldo, assume l’incarico di presidente per continuare nel solco del principio rotariano:

IL ROTARY È SERVIZIO AL DI SOPRA DI OGNI INTERESSE PERSONALE.

Nel discorso di insediamento, l’Ing. Alù, ha chiesto a tutti di partecipare attivamente alla vita e alle attività del Club, chiedendo a tutti la loro presenza, la loro pazienza e la loro collaborazione.

L’ing. Alù, ha delineato le seguenti direttrici da seguire nel corso dell’anno Rotariano 2024 -2025:

  • Il club deve frequentare il territorio e andare incontro alle persone. La frequenza del territorio permette di intercettare i reali bisogni delle persone. E’ necessario dialogare con le realtà associative, religiose, sociali e con le istituzioni;
  • E’ importante puntare sulla comunicazione, attraverso tutti i mezzi possibili ed idonei quali: stampa, sito web, facebook e instagram, in modo da fare conoscere le attività ma anche per trasmettere entusiasmo e passione per ciò che viene realizzato;
  • E’ importante dare visibilità al Club Rotary, la visibilità consente di farci conoscere all’esterno da nuove persone che potrebbero diventare nuovi amici ma soprattutto potrebbero diventare nuovi soci.
  • E’ importante continuare, insieme, ad alimentare il senso della vera amicizia rotariana che è la strada per soddisfare il nostro obiettivo, che è:

SERVIRE AL DI SOPRA DI OGNI INTERESSE PERSONALE.

Nel corso della cerimonia il Presidente Alù, ha proposto la valorizzazione, di un sentimento importante che è la:

GRATITUDINE

La gratitudine, aggiunge Alù, è un sentimento di affettuosa riconoscenza, non ha un costo ma è in grado di generare benefici notevoli, sia su chi la esercita, perché sa apprezzare i doni ricevuti, sia su chi la riceve perché attraverso la gratitudine, come persona viene riconosciuta, valorizzata e rispettata. Il valore intrinseco della gratitudine è che:

ci saranno sempre due vincitori e non un vincitore e un vinto.

E QUESTO È L’OBIETTIVO OTTIMALE DI OGNI RAPPORTO INTERPERSONALE.

Prima della conclusione ha citato la famosa frase di Papa Francesco sul potere dell’uomo,

IL VERO POTERE DELL’UOMO È IL SERVIZIO

PAPA FRANCESCO, è statosocio onorario del Rotary Club di Buones Aires sin da quando era Arcivescovo della capitale Argentina. E questo è un motivo di orgoglio per tutti i Rotariani del mondo.

Infine, ha presentato la composizione del proprio consiglio direttivo, composto da amiche e amici che hanno scelto spontaneamente di farne parte.

Per ordine alfabetico:

  1. Marta Agricola
  2. Lorenzo Ambra
  3. Orsola Cacicia
  4. Salvatore Camilleri
  5. Giuseppe Carrubba
  6. Vittoria Curto
  7. Gabriella Di Carlo
  8. Michele Di Liberto
  9. Luigi Di Pietra
  10. Maria Grazia Falzone
  11. Gaetano Gentile
  12. Angela Giardina
  13. Bianca Lo Bianco
  14. Salvatore Lupo
  15. Carmelo Raimondi
  16. Salvatore Scarciotta
  17. Carmelo Vasta

Conclude dicendo che sarà un anno di grande impegno e responsabilità, ma avendo intorno
amici straordinari, si potranno raggiungere gli obiettivi prefissati.

Erano presenti oltre ai soci, il Prefetto Distrettuale Fausto Assennato con la moglie Laura, l’assistente del Governatore Luigi Loggia, i Presidenti e i segretari dei club dell’area nissena, Padre Alessandro Giambra e Padre Giovanni Galante e la famiglia dell’Ing. Alù.

Nel corso della cerimonia è stato ammesso un nuovo socio, il Dott. Santo Petruzzella, che lavora alla BPM di Caltanissetta con la qualifica di Quadro Direttivo

Il Dott. Petruzzella, nella sua carriera professionale è stato Responsabile del Servizio Estero, e Responsabile di filiali. All’interno degli istituti di credito si è occupato della Gestione della Qualità del Credito e del personale. Attualmente è Referente dei controlli gestionali per la Filiale BPM di Caltanissetta.