Salute

Mineo. Celebrati 100 anni dalla nascita dell’Associazione Nazionale Bersaglieri

Redazione 3

Mineo. Celebrati 100 anni dalla nascita dell’Associazione Nazionale Bersaglieri

Mer, 17/07/2024 - 11:26

Condividi su:

Due giorni, quelli di sabato 13 e domenica 14 luglio, per celebrare i 100 anni dalla nascita dell’Associazione Nazionale Bersaglieri e gli 8 anni della fondazione della sezione di Mineo “ANB Bersagliere Cap/le “Tamburino Giovanni” MAVM”.

Per l’occasione, sabato, si è svolta la cerimonia di passaggio di consegna del Labaro del Centenario. I bersaglieri si sono radunati in Piazza Buglio, davanti al Palazzo comunale per accogliere il Medagliere Nazionale, alla presenza del vicesindaco e assessore alla Cultura, Alessandra Lira, al Presidente del Consiglio comunale, Angelo Catania, al parroco della chiesa di Santa Maria Maggiore, Tino Zappulla e alle autorità. Dopo i saluti, inoltre, è stata inaugurata la mostra “1924 – 2024, 100 anni dell’Ass. Nazionale Bersaglieri, dalla nascita a oggi” presso quella che è divenuta la “Casa delle Associazioni”. In merito, l’assessore alla Cultura Alessandra Lira ha dichiarato: “Siamo felici di essere qui questa mattina perché l’ANB Bersagliere sezione di Mineo è sempre presente nel sociale, soprattutto per quanto riguarda la scuola. Sappiamo di poter contare sulla loro presenza e sul loro supporto”.


Domenica 14 luglio invece, alla presenza del sindaco Giuseppe Mistretta, l’Amministrazione e l’Associazione hanno reso omaggio ai caduti di guerra presso il monumento della Villa dei Caduti di Mineo. Dichiarazione del sindaco Mistretta: “Festeggiando il centennale della ANB, la Benemerenza concessa al Capitano Antonino Catalano ed inaugurando la sede concessa dal Comune di Mineo alla Sezione menenina intitolata al Bersagliere Caporale motociclista portaordini “Giovanni Tamburino”, in quella che oggi finalmente è divenuta la “Casa delle Associazioni”.

La celebrazione del Centenario dell’ANB si inserisce all’interno dell’Estate menenina 2024. Tante novità sono in arrivo: presentazioni, convegni, spettacoli teatrali e concerti musicale con artisti di rilievo nazionale. Presto ulteriori informazioni.