Salute

Mazzarino. Celebrata la Giornata Nazionale delle Pro Loco d’Italia presso l’ex Convento dei Domenicani

Redazione 1

Mazzarino. Celebrata la Giornata Nazionale delle Pro Loco d’Italia presso l’ex Convento dei Domenicani

Mar, 16/07/2024 - 08:53

Condividi su:

MAZZARINO. Lo scorso fine settimana, la cittadina di Mazzarino ha celebrato la Giornata Nazionale delle Pro Loco d’Italia. L’evento, organizzato dalla locale Pro Loco, si è svolto domenica 14 luglio presso l’ex Convento dei PP Domenicani, attirando diversi visitatori.

La Giornata Nazionale delle Pro Loco d’Italia è un appuntamento annuale promosso dall’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia (UNPLI) guidata dal nostro Presidente Antonino La Spina e a livello Provinciale Unpli CL da Loreto Ognibene, per valorizzare il ruolo fondamentale svolto dalle associazioni Pro Loco nella promozione e salvaguardia del patrimonio culturale, artistico, enogastronomico e ambientale delle comunità locali.

Nel corso della serata, i visitatori hanno potuto immergersi in un ricco programma di iniziative. Particolarmente apprezzata è stata l’apertura straordinaria dopo qualche anno di chiusura, del Museo Etnoantropologico, allestito all’interno dell’ex Convento, che ha offerto ai partecipanti un affascinante viaggio alla scoperta delle tradizioni, degli usi e dei costumi della cultura locale.

Protagonisti indiscussi dell’evento sono stati i prodotti tipici del territorio, sapientemente presentati e promossi grazie alle generose donazioni di numerosi produttori locali. Tutto intorno al chiostro dell’ex Convento, infatti, si sono potuti ammirare e degustare le eccellenze enogastronomiche di Mazzarino, tra cui i vini, i formaggi offerti dal Caseificio Ficarra e dall’azienda Note di Gusto di Mazzapica C. accompagnati dal miele prodotto dall’azienda Agricola Girgenti e Azienda Miele dei Castelli di Camilleri & Stivala, pane condito offerto dai Panificatori locali: Panificio Sant’Antonio di Catrini L., Non solo Pane di Di Pasquale G., Panificio Pulici, Panificio del Viale di Catrini, Panificio Li Gambi, Nuovo Panificio del Corso di Presti D, Panificio S. Giuseppe di Cantello L., con olio locale bio prodotto dall’Azienda agricola di M. Tedeschi, Oroè di Bongiovanni M, Azienda Agricola di G. Gueli e Centro Sicilia Bio e per concludere un assaggio di pizze donate dalla Panineria Millenium, Le Gourmet e Panificio Oroè di Bongiovanni. Un grazie va al Mercatone Reil per la collaborazione.

A completare il programma, uno spettacolo musicale che ha visto esibirsi la band “AIDAN’S THREE. Le note tradizionali e i ritmi coinvolgenti hanno regalato ai presenti momenti di intrattenimento, esaltando l’atmosfera di festa e convivialità che ha caratterizzato l’intera serata.

“Siamo davvero soddisfatti dell’esito di questa Giornata Nazionale – ha dichiarato il Presidente della Pro Loco di Mazzarino, Filippo Bonifacio – Il successo di pubblico e il grande entusiasmo dimostrato dai visitatori testimoniano l’importanza del lavoro svolto dalla Pro Loco in difesa e promozione delle identità locali. Ringrazio in primis tutti i panificatori e produttori locali che come sempre non hanno fatto mancare il loro sostegno alla nostra Associazione e tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questo evento. Un grazie va alll’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Faraci, al personale della Condotta agraria per la loro grande disponibilità, ed un grazie particolare va alla Pro Loco tutta, al CDA composto da Balsamo E., Zito V., Passaro I., Siracusa A., La Rocca C., Collodoro D., e i volontari del Servizio civile Ubriaco L. Vincenti S. Rigano M. e Russo I che mi hanno collaborato nelle fasi organizzative. Invitiamo chiunque a visitare la nostra città per scoprire le meraviglie che il nostro territorio è in grado di offrire”.