Aula consiliare gremita in ogni ordine di posto per l’insediamento ed il giuramento dei 24 consiglieri comunali eletti per le elezioni amministrative di Caltanissetta. Parenti, amici e semplici cittadini hanno fatto da cornice al giuramento dei neo eletti. Tra loro alcuni eletti per la prima volta, altri uscenti ed altri ancora di ritorno a Palazzo del Carmine. Nei loro occhi l’emozione di chi servirà la propria Città, Caltanissetta, tante le loro ambizioni, i loro progetti ed il loroentusiasmo. Divisi tra i banchi della maggioranza e dell’opposizione. Ognuno convinto di poter dare il proprio contributo alla propria città. Concreti o sognatori, questo lo dirà il tempo. Oggi, dopo la gioia dell’elezione, il momento solenne del giuramento.
“Giuro di adempiere alle mie funzioni con scrupolo e coscienza nell’interesse del Comune e in armonia con gli interessi della Repubblica e della Regione”
Questa la frase letta dai consiglieri durante il loro giuramento. In essa tanti valori. Speriamo che non sia una semplice lettura fine a se stessa. Caltanissetta ha bisogno di lealtà nell’esercizio delle funzioni pubbliche.
La seduta, come da regolamento è stata presieduta dal consigliere più votato: Marcello Mirisola. Dopo il giuramento dei 24 consiglieri, lordine del giorno prevedeva l’elezione del Presidente del Consiglio. Gianluca Bruzzaniti è stato eletto con 16 voti favorevoli e 8 schede bianche, quelle dell’opposizione. Il suo commento a caldo: “Mi complimento con tutti i nuovi eletti e ringrazio chi mi ha votato dandomi la possibilità di presiedere il consiglio comunale, un ruolo che mi investe di onore e responsabilità. Sarò un presidente super partes, con i fatti e non solo a parole”.
Alla vice presidenza del consiglio comunale è stata invece eletta Federica Scalia con 13 voti favorevoli e 8 schede bianche. “Ringrazio i colleghi che mi hanno votato – il commento – opererò nel rispetto del mandato elettorale per il bene della Città”.
In occasione della seduta consiliare di insediamento, Walter Tesauro ha giurato come 83° Sindaco di Caltanissetta. Il primo cittadino ha commentato: “La mia porta sarà aperta e accessibile a tutti, senza distinzione tra maggioranza e opposizione, perché dobbiamo operare tutti insieme per la crescita di Caltanissetta”.