Con l’arrivo della stagione estiva e, quindi, con l’aumento delle elevate temperature, molte città si ritrovano a essere invase da topi e blatte che vengono fuori dalle condotte fognarie a causa dell’alto tasso di umidità.
Anche Caltanissetta si ritrova ad affrontare questo problema, e i consiglieri comunali Vincenzo Cancelleri e Luigi Bellavia hanno presentato una mozione di impegno per l’intervento urgente di derattizzazione cittadina e chiedendo di conoscere se esiste un piano di intervento periodico programmatico nelle Aree Urbane.
I consiglieri Cancelleri Vincenzo del Gruppo Fare Centro con Totò Licata e Luigi Bellavia del Gruppo Orgoglio Nisseno, intendono informare i cittadini di aver presentato all’Ufficio di Presidenza del Consiglio la mozione che propone di affrontare con il prossimo consiglio comunale l’annoso problema della proliferazione di ratti e blatte nelle aree urbane attraverso una serie di interventi urgenti, coordinati e strutturati. Gli obiettivi principali che i Consiglieri Cancelleri e Bellavia si prefiggono sono quelli di un immediato coinvolgimento dell’amministrazione, affinché le aziende interessate a questi lavori possano essere messe nelle condizioni di poter svolgere il lavoro previsto.
La salute pubblica e la qualità della vita dei cittadini sono priorità assolute. Con questa mozione, si intende sollecitare l’amministrazione ad effettuare interventi urgenti per evitare il proliferarsi di questi animali che rappresentano una minaccia per la salute dell’uomo perché portatori di malattie infettive.