Il Partito Democratico di Caltanissetta ha ripreso il suo cammino con una vivace e partecipata assemblea, convocata ed introdotta da Giancarlo La Rocca e Carlo Vagginelli, è stata svolta giorno 11 luglio nella suggestiva cornice del CEA “Lina e Francesco Librizzi”.
L’incontro, moderato da Ivo Cigna ha consentito di approfondire il risultato delle ultime elezioni europee ed amministrative, anche grazie ad un’analisi statistica e puntuale del voto svolta da Greta Tassone e Francesco Mendola.
Il dibattito che ne è seguito è stato animato dagli interventi di Marco Andaloro, Antonio Montagnino, Lilly Corda, Lillo Vaccaro e Pino Lombardo.
Ma l’assemblea è stata dedicata soprattutto alla definizione del percorso che il Partito Democratico di Caltanissetta dovrà intraprendere per svolgere con efficacia il suo ruolo di principale forza politica progressista e di centrosinistra della città.
Le priorità individuate sono due: la crisi idrica ed il contrasto alla legge sull’autonomia differenziata. Sul primo tema il PD nisseno intende mettere a punto proposte precise in vista del Consiglio comunale richiesto dai consiglieri di Caltanissetta Futura e Democratica unitamente agli altri gruppi consiliari di opposizione.
Sul secondo tema, invece, il PD di Caltanissetta rivolge un invito a tutte le altre organizzazioni e forze politiche intenzionate a promuovere il referendum abrogativo affinché possa essere rapidamente costituito il comitato promotore della campagna referendaria ed avviata la necessaria raccolta firme.
L’assemblea, che è stata conclusa dal Segretario provinciale Renzo Bufalino, ha inoltre consentito di avviare una riorganizzazione del Partito Democratico di Caltanissetta; nei prossimi giorni, infatti, saranno attivati sette gruppi tematici – uno per ogni commissione consiliare – al fine di coinvolgere la cittadinanza nell’attività di controllo e proposta che il PD intende svolgere anche attraverso la sua rappresentanza in Consiglio comunale.
Nel compiere questo lavoro di riorganizzazione il Partito Democratico di Caltanissetta vuole rafforzare il rapporto politico costruito con il movimento Futura-Costruiamo insieme la città, che ha partecipato ai lavori con gli interventi di Paola Sanfilippo e Giovanni Ruvolo, valorizzando e proseguendo il percorso che ha portato alla costruzione della lista Caltanissetta Futura e Democratica.
Allo stesso tempo, il PD nisseno intende aprire le sue porte alle realtà associative, ai movimenti, alle cittadine ed ai cittadini che intendano impegnarsi per affermare i valori della democrazia, della giustizia sociale ed ambientale, della pace e della legalità.
Anche per tale ragione nelle prossime settimane saranno promosse numerose iniziative, tra le quali segnaliamo una campagna di ascolto dei quartieri in cui è stato registrato il maggior tasso di astensionismo ed una nuova edizione della Festa democratica.
Insomma, nonostante l’impegno profuso in campagna elettorale il PD di Caltanissetta intende proseguire la sua attività con un’estate di militanza, invitando tutte e tutti coloro che si riconoscono nei suoi valori e nelle sue battaglie a centrosinistra a partecipare, ad aderire, a sentirsi protagoniste e protagonisti di una nuova entusiasmante stagione di impegno.