Cronaca

Caltanissetta. Al “Sant’Elia” effettuato per la prima volta impianto di pacemaker Micra senza fili

CALTANISSETTA. Nei giorni scorsi è stato effettuato con successo il primo impianto di un pacemaker senza fili Micra della provincia di Caltanissetta presso il Presidio Ospedaliero Sant’Elia di Caltanissetta. L’intervento è stato eseguito con successo dal Dr. Giovanni Longo Responsabile della UOSD di Emodinamica con il supporto del Dr. Calogero Geraci Dirigente Medico della UOC di Cardiologia, grazie all’impegno professionale dell’intero team medico e del personale sanitario.

Il Micra è un dispositivo innovativo di tipo “leadless”, caratterizzato da dimensioni estremamente ridotte e dall’assenza di fili esterni. Questo permette l’impianto diretto nel cuore con un approccio minimamente invasivo, offrendo al paziente numerosi vantaggi, tra cui un recupero più rapido e la possibilità di riprendere la mobilità immediatamente dopo l’intervento, superando le tradizionali limitazioni post-operatorie dei pacemaker convenzionali.

Il Dr. Giovanni Longo ha sottolineato: “Con questo intervento si apmplia ulteriormente l’offerta sanitaria della nostra azienda; doveroso da parte nostra ringraziare il direttore generale e il direttore sanitario che credono costantemente nel nostro operato; ringrazio tutto il personale che, grazie al proprio operato, rende possibile l’approvvigionamento di questi dispositivi di ultima generazione”.

“all’interno dell’Unità di Cardiologia ed emodinamica del Sant’Elia stiamo assistendo ad una crescita costante caratterizzata dall’adozione di procedure sempre più d’avanguardia; questi nuovi dispositivi ci permettono di eseguire interventi sofisticati con maggiore facilità ed efficacia; l’intero team medico e il personale sanitario sono estremamente soddisfatti dei risultati ottenuti”, aggiunge il Dr. Calogero Geraci.

Il Dr. Felice Rindone, Direttore della U.O.C. di Cardiologia, evidenzia l’impegno costante della Direzione nel rispondere alle esigenze in continua evoluzione del reparto. Questa procedura rientra nel percorso di crescita professionale continua nel campo dell’aritmologia per il personale medico e sanitario dei reparti di Cardiologia ed Emodinamica di Caltanissetta, a garanzia di un servizio avanzato e di qualità, in linea con le aspettative di cura dei cittadini.

Condividi