Ogni mattina sei pieno di aspettative e di buoni propositi, convinto che riuscirai a portare a termine tutti gli impegni presi, senza lasciare nulla di incompiuto. Ma ogni volta, durante la giornata, qualcosa va storto e finisci letteralmente per perderti in un bicchiere d’acqua, saltando o ritardando consegne e appuntamenti. Se ti ritrovi in questa descrizione, potresti avere qualche problema con la gestione del tempo.
Gestire il tempo in modo ottimale è, oggi più che mai, una vera e propria arte. Riuscire a incastrare ogni impegno, a definire con sicurezza le priorità, a evitare distrazioni richiede ottime capacità organizzative, determinazione e anche un po’ di sangue freddo.
In questo articolo spiegheremo come migliorare la
gestione del tempo in 4 mosse. Laddove il tuo problema non fosse questo, ma
l’abitudine di rimandare gli impegni più importanti, dedicandoti magari a
quelli meno urgenti o più piacevoli, scopri come smettere di
procrastinare e il perché lo fai.
Il primo passo da compiere per ottimizzare la gestione del tempo e diventare maggiormente produttivi consiste nel definire, giorno dopo giorno, un piano delle attività che non possono essere rimandate.
A seconda dei casi, puoi stabilire fin da subito, per ogni attività prevista, l’orario di svolgimento e la durata, oppure puoi lasciarti una maggiore libertà di azione, decidendo, di volta in volta, a che cosa dare la precedenza o quanto tempo dedicare a ogni attività.
Se non devi rispettare precise scadenze e puoi gestire liberamente gli impegni, un buon metodo per ottimizzare la gestione del tempo consiste nel dare la priorità alle attività più lunghe o noiose, ossia a quelle che, in linea generale, possono richiedere più tempo o più impegno per essere completate. Eliminare subito dalla propria to do list queste attività aiuta ad alleggerire il carico di lavoro e a procedere più speditamente e con minor fatica nella seconda parte della giornata.
In alternativa, è possibile fare l’esatto opposto, portando a termine prima le attività più semplici, rapide e divertenti, e successivamente quelle più impegnative. In questo modo, si ottiene una gratificazione subitanea dalle attività portate a termine e ci si sentirà maggiormente motivati e carichi.
Per essere davvero produttivi e non perdere tempo in attività superflue occorre eliminare ogni possibile distrazione.
Computer e smartphone sempre connessi rendono difficile evitare distrazioni, soprattutto per chi lavora con questi strumenti e ha a portata di click pagine social, caselle di posta elettronica, magazine e via dicendo. Per resistere, oltre a lavorare sulla propria forza di volontà, è possibile ricorrere all’aiuto di specifiche App, pensate per ridurre l’utilizzo di social e altri elementi di distrazione durante l’attività lavorativa e lo studio,
Dietro il bizzarro nome di “tecnica del pomodoro” si nasconde una strategia piuttosto semplice ma efficace, consistente nell’utilizzare un timer per scandire con regolarità i momenti da dedicare al lavoro e quelli da destinare alle pause.
Se desideri approfondire questo o altri argomenti legati alla gestione del tempo, alla produttività o, più in generale, alla crescita personale, leggi gli ultimi articoli su Efficacemente.