È stata la novità di queste elezioni europee: per la prima volta studenti e studentesse fuorisede hanno potuto votare per le liste della propria circoscrizione territoriale di origine, senza la necessità di rientrare nel comune di residenza.
Secondo i dati pubblicati sulla piattaforma Eligendo, Fratelli d’Italia – risultato complessivamente il partito più votato in Italia – si è posizionato solo al sesto posto con il 3,37% dei voti, seguito da Forza Italia con il 2,33%. La Lega (il cui candidato più votato è stato Vannacci) ha ottenuto lo 0,53%. Il partito più rappresentativo delle giovani generazioni fuorisede è invece Alleanza Verdi-Sinistra che ha ricevuto il 40,3% dei voti, segno di una generazione che chiede attenzione alle politiche ambientali e rispetto dei diritti sociali e civili.
Al secondo posto sul podio c’è il Partito Democratico con il 25,47% dei voti e a seguire il partito di Carlo Calenda che, pur ottenendo il 10,21% dei voti fuorisede, non ha superato la soglia di sbarramento del 4%. (Corriere della Sera).