Salute

Caltanissetta. Il Liceo Scientifico “Volta” premiato dalla Fondazione Giuseppe Fava

Redazione 1

Caltanissetta. Il Liceo Scientifico “Volta” premiato dalla Fondazione Giuseppe Fava

Mer, 12/06/2024 - 14:17

Condividi su:

CALTANISSETTA. Il Liceo Scientifico “Volta” di cui è dirigente scolastico il dott. Parisi, si è aggiudicato la menzione speciale il report intitolato “Adesso tocca a noi”, realizzato dagli studenti Michele Candura, Giuseppe Notarstefano e Francesco Bonifacio della 4° E dell’I.I.S. “A. Volta”, con il coordinamento della professoressa Enza La Piana, docente di Storia e filosofia.

Il report è stato premiato al concorso “Apri la finestra della tua città”, bandito dalla Fondazione “Giuseppe Fava” in partenariato con l’Ufficio Scolastico Regionale, ed è stato elogiato per l’approfondita documentazione presentata in tema di educazione alla legalità e di contrasto alle mafie. L’obiettivo del concorso, intitolato al famoso giornalista trucidato dalla mafia 40 anni fa, ha mirato alla sensibilizzazione degli studenti, all’approfondimento delle tematiche legate all’illegalità, alla corruzione e al contrasto alle mafie, partendo dall’osservazione e dalla descrizione del contesto locale.

 I tre studenti premiati hanno fatto tesoro del ricco percorso di Educazione civica progettato dalla professoressa La Piana e svolto durante l’anno scolastico in collaborazione con gli altri docenti dell’istituto, in particolare con la professoressa Giusy Liotta, docente di Storia e Filosfia.

L’iter è stato arricchito da incontri con esperti di chiara fama, quali il dott. Giovanbattista Tona, Magistrato della Corte di Cassazione e il dott. Attilio Bolzoni, giornalista e autore di famosi saggi sulla criminalità organizzata; molto coinvolgenti per gli studenti anche le esperienze laboratoriali, come la visita effettuata presso la casa famiglia “Rocco Chinnici”, eloquente esempio di bene confiscato alla mafia, reso successivamente fruibile al territorio, grazie all’associazione “Voglia di Vivere”, diretta da Padre Giuseppe Anfuso.

Un percorso ad ampio raggio, sintetizzato nel report premiato dalla Fondazione “Fava”, durante la    cerimonia che si è svolta venerdì 10 maggio a Catania, nella suggestiva cornice del Piccolo Teatro della Città, gremito da studenti provenienti da tutta la Sicilia, che hanno fruito di un’occasione di confronto su tematiche così importanti.

Vario il programma dell’evento, aperto dalla dottoressa Francesca Andreozzi, Presidente della Fondazione e dal Dott. Emilio Grasso, Dirigente dell’Ambito territoriale di Catania dell’URS, che hanno illustrato gli obiettivi del concorso e il programma della serata. Dopo un intermezzo musicale, eseguito dall’orchestra «Musicainsieme a Librino», sono stati proclamati i vincitori e sono state attribuite le menzioni speciali, tra cui quella che ha premiato il report prodotto dal gruppo del “Volta”, che, attraverso il titolo, vuole lanciare un monito alle nuove generazioni: “Adesso tocca a noi.”