Salute

Caltanissetta. Concorsi musicali: un maggio ricco di successi per gli studenti del liceo “Manzoni-Juvara”

Redazione 3

Caltanissetta. Concorsi musicali: un maggio ricco di successi per gli studenti del liceo “Manzoni-Juvara”

Gio, 20/06/2024 - 09:39

Condividi su:

Nel mese di maggio gli alunni del Liceo Musicale di Caltanissetta “Manzoni-Juvara” hanno vinto numerosi premi e ottenuto riconoscimenti nelle categorie solisti e coro in diversi Concorsi Musicali Nazionali e Internazionali.

Tutti i giovani musicisti hanno eseguito, davanti a commissioni giudicatrici altamente qualificate, varie composizioni del periodo classico, romantico e moderno.

Gli alunni fanno parte delle classi di strumento musicale del Liceo nisseno: classe di violino della prof.ssa Roberta Licalsi, classe di pianoforte della prof.ssa Paola Milazzo e della classe di canto della prof.ssa Rosa Maria Chiarello. Il Coro Eutherpe, a 4 voci dispari e diretto dalla prof.ssa Chiarello, è formato da studenti di tutti gli indirizzi presenti: Liceo Scienze Umane, Liceo Economico Sociale, Liceo Artistico e Liceo Musicale. Questi i ragazzi che con passione, costanza e sacrificio fanno parte del Coro Eutherpe: Carmelinda Turco, Aurora Marchese, Elisa Tararà, Federica Tasca, Alessia Giarratana, Aurora Biancheri, Giuseppe Falletta, Matteo Stagnitto, Andrea Santoro, Salvatore Bunone, Barbara Incardona, Ginevra Franciamone, Aurora Mulè, Carla Giordano, Valeria Pace, Giorgia Middione, Mohamed Zappia, Emmanuele Lopiano, Benedetto Siciliano, Pietro Nigro, Magda Cacciatore, Marco Lopiano, Antonio Pardo, Andrea Lomonaco.

Ecco una panoramica di questi successi, che confermano il valore e la qualità di una scuola sempre attenta alla formazione musicale dei ragazzi.

9° concorso musicale nazionale “Serradifalco città della Musica”

I premio al baritono Pietro Nigro 97/100, sez. canto lirico che ha eseguito due brani di W. A. Mozart tratti dal Don Giovanni “Deh vieni alla finestra” e dalle Nozze di Figaro “La vendetta”.

II premio Giulia Toscano 93/100 pianoforte che ha suonato il Rondò capriccioso op. 14 di F. Mendelssohn.

I premio Coro Eutherpe 98/100 che ha cantato lo spiritual “I’m gonna sing”, “Michelle” dei Beatles e di E. Morricone “Gabriel’s Oboe”

18° Concorso Internazionale per Giovani Musicisti

I premio Coro 98/100 che ha eseguito dal Requiem di Mozart “Dies Irae”, lo spiritual “I’m gonna sing”, “Michelle” dei Beatles e di E. Morricone “Gabriel’s Oboe”

II premio Carmelinda Turco Canto lirico 96/100 che ha cantato “Senza mamma” tratta da Suor Angelica di G. Puccini e “A vucchella” di F. Paolo Tosti

9° Concorso Musicale Nazionale “RAHAL, Città del Sale e della Musica”

III premio per Giusy Leone e Martina Maria Maira che hanno eseguito rispettivamente Student’s Concerto n.2 di Seitz e Concerto in Si min. op 35 di O.Rieding.

Ancora una volta la musica rappresenta un grande momento aggregante per gli studenti, li orienta verso un possibile percorso professionalizzante per il loro futuro e il Liceo Musicale Manzoni-Juvara si conferma essere motivo d’orgoglio dell’Istituto e di tutta la comunità nissena.