politica

Amministrative a Caltanissetta, ecco i nuovi 24 consiglieri comunali

Eccoli i 24 consiglieri comunali che sono chiamati ad amministrare Caltanissetta: un mix di veterani, alcuni da anni ‘residenti’ a Palazzo del Carmine, e neofiti vogliosi di mettere al servizio della città il loro entusiamo. Giureranno in aula consiliare il 10 luglio. La cerimonia è prevista per le 18:00.

Il puzzle si compone tenendo conto degli assessori: alcuni essendo consiglieri eletti, scegliendo l’assessorato, si dimettono da consiglieri e dunque fanno scalare altri che acquisiscono il seggio in comune.

Gli assessori sono Giovanna Candura (la sua lista non ha superato il 5%), Calogero Adornetto e Guido Delpopolo di FI, Gianluca Bruzzaniti e Toti Petrantoni (FdI), Oscar Aiello (Lega, lista che non ha superato il 5%), Gero Valenza, Saverio Romano ed Angelo Fasulo. Il giuramento degli assessori avverrà entro il 5 di luglio.

La vittoriosa maggioranza del centrodestra potrà schierare 15 consiglieri.

Cinque appartengono a Forza Italia: Marcello Mirisola, Gianluca Miccichè, Fabrizio Di Dio, Giovanna Lomagno e Giusy Mosca.

Quattro a Fratelli d’Italia: Alessandra Longo, Cristian Genovese, Vincenzo Lo Muto e Martina Millaci

Tre ad Azzurri per Caltanissetta: Giovanna Mulè, Angelo Scalia e Andrea Di Carlo.

Tre ai Moderati. Vincenzo Piscopo, Salvatore Mazza e Oriana Mannella.

Opposizione. Un seggio al sindaco perdente al ballottaggio dunque ad Annalisa Petitto, poi Felice Dierna (CL tutta la vita), Vincenzo Cancelleri (Fare Centro con Totò Licata), Luigi Bellavia (Orgoglio Nisseno), Armando Turturici e Carlo Vagginelli(Futura e Democratica), Calogero Palermo (Insieme), Federica Scalia (M5s) e Roberto Gambino (Gambino Sindaco)

Condividi