RIESI – E’ terminato il 22 maggio scorso l’incarico della Commissione Straordinaria di Liquidazione del Comune di Riesi, formata dai dottori Carmelo Fontana, presidente, Calogero Ferlisi e Edmondo Enrico Sanfilippo, quali componenti, dopo quasi quattro anni dall’insediamento, classificandosi tra le OSL più veloci d’Italia nel definire e concludere la gestione del dissesto finanziario degli Enti Locali. Il Comune di Riesi, infatti, con deliberazione del Consiglio Comunale n. 29 del 27 dicembre 2019, immediatamente esecutiva, ha dichiarato lo stato di dissesto finanziario, ai sensi dell’art. 244 del D.Lgs. n. 267/2000 e successive modifiche ed integrazioni. A seguito del dichiarato dissesto, con decreto del Presidente della Repubblica del giorno 8 maggio 2020 veniva nominato l’Organo Straordinario di Liquidazione, insediatasi presso il Comune in data 1 giugno 2020, per l’amministrazione della gestione e dell’indebitamento pregresso del Comune di Riesi, nonché per l’adozione di tutti i provvedimenti per l’estinzione dei debiti dell’Ente, relativamente ad atti e fatti di gestione verificatisi entro il 31 dicembre 2018. Con deliberazione n. 5 del 12.11.2020, l’OSL proponeva al Comune l’adozione della procedura semplificata di cui all’art. 258 del menzionato D.Lgs. n. 267/2000 e s.m.i., riscontrata dalla Giunta Comunale di Riesi con deliberazione di Giunta Comunale n. 71 del 23.11.2020, con la quale l’Ente aderiva alla proposta di procedura semplificata, formulata dall’OSL, circa la definizione transattiva delle pretese dei creditori, offrendo il pagamento della somma pari al 50% del debito, con rinuncia dei creditori ad ogni altra pretesa e con liquidazione entro 30 giorni dalla conoscenza dell’accettazione della transazione.L’Organo Straordinario ha curato l’istruttoria relativa a tutte le domande presentate dai cittadini o trasmesse d’ufficio, oltre al contenzioso definito, verificando l’ammissibilità dei debiti alla massa passiva, sulla base degli elementi probatori quali la documentazione agli atti del Comune e quella fornita dai creditori, nonché delle attestazioni dei Responsabili di Area, titolari di posizione organizzativa. L’adozione della procedura semplificata ha consentito, con la definizione transattiva dei debiti, un sensibile risparmio finanziario, permettendo, da una parte, ai creditori di ottenere immediata liquidità; dall’altra, sollevando l’Ente dal peso degli interessi e delle rivalutazioni monetarie, che, dopo il rendiconto finale, i creditori, se non ne hanno espressamente rinunziato, possono richiedere aggredendo direttamente le casse comunali. Le transazioni sono state, tra l’altro, proposte anche ai creditori privilegiati, tranne che per i debiti da retribuzioni per lavoro subordinato, che sono stati liquidati per intero. Nel contempo, l’OSL, al fine di scongiurare eventuali prescrizioni e/o decadenze per omesso intervento entro i perentori termini di Legge, ha monitorato gli Uffici sui controlli e sulle attività di accertamento e di riscossione coattiva della massa attiva di competenza della gestione straordinaria di liquidazione quantificata, come risulta dal rendiconto finale, nell’importo complessivo di € 8.868.460,26. A seguito di formale richiesta da parte del Comune di Riesi, il Ministero dell’Interno, nel 2019, ha concesso allo stesso Ente l’anticipazione di liquidità ex art. 14 del D.L. n. 113/2016, convertito dalla Legge n. 160/2016, pari ad € 1.184.095,26, con ammortamento ventennale, finalizzata all’incremento della massa attiva della gestione liquidatoria, mentre la Commissione Straordinaria di Liquidazione, avendo il Comune di Riesi aderito alla procedura semplificata, ha potuto richiedere ed ottenere un contributo a fondo perduto ammontante ad € 261.919,98, interamente utilizzato per l’estinzione della massa passiva. Formulate le proposte di transazione e liquidati i debiti di cui risultava pervenuta l’accettazione alle formulate proposte di transazione, la Commissione Straordinaria, con deliberazione n. 30 del 27.12.2023, ha adottato il piano di estinzione della massa passiva, che è stato approvato, in tempi rapidi, con decreto del Ministero dell’Interno del 28 marzo 2024, notificato al Comune di Riesi e trasmesso ai componenti della Commissione Straordinaria di Liquidazione in data 8 aprile 2024, con il quale, peraltro, si invitava l’OSL ad adottare, entro 60 giorni, il rendiconto finale della gestione. In sole 2 settimane, attesa la correttezza della contabilità tenuta, l’OSL, con deliberazione n. 4 del 22 aprile 2024, ha approvato il rendiconto finale della gestione e dichiarato chiuso lo stato di dissesto finanziario del Comune di Riesi. Si evidenzia che, a seguito di pubblicazione da parte della Commissione di specifico avviso per l’inserimento dei crediti nella massa passiva dell’Ente, sono state presentate n. 87 istanze. Dal lavoro svolto, caratterizzato da particolare complessità, risultano essere state ammesse alla massa passiva, tra debiti di bilancio e fuori bilancio (gli atti di questi ultimi sono stati regolarmente trasmessi alla competente Procura Regionale della Corte dei Conti), complessivamente n. 219 posizioni, per un importo pari ad € 950.621,35. Sono, invece, risultate inammissibili posizioni ammontanti a complessivi € 1.020.583,09. L’OSL ha proceduto, quindi, alla liquidazione al 100% di tutti di i debiti da retribuzioni per lavoro subordinato, oltre al pagamento al 50% dei restanti debiti assistiti da privilegio, nonché alla liquidazione al 50% dei debiti per i quali è stata accettata la transazione, per un importo complessivo di € 342.637,85. Non hanno, invece, accettato la proposta transattiva, formulata dall’OSL, n. 18 creditori, per un importo di € 607.983,50, sicché la Commissione Straordinaria, con riferimento a tali posizioni, ha proceduto ad accantonare, come per Legge, la somma di € 303.991,74, che è stata trasferita alle casse comunali. Dal rendiconto della gestione, approvato dall’OSL con deliberazione n. 4 del 22 aprile 2023, riscontrata favorevolmente dal Collegio dei Revisore dei Conti con provvedimento del 22 maggio 2024, emerge un saldo attivo, al netto degli oneri di gestione di € 179.730,34, in favore del Comune di Riesi, pari ad € 2.060.195,55. Il 3 giugno u.s., i componenti della Commissione Straordinaria di Liquidazione, accomiatandosi, hanno salutato l’Amministrazione e gli Uffici, nel corso di un incontro svoltosi in Sala Giunta, esprimendo ai componenti della Giunta Comunale presenti particolare soddisfazione per la collaborazione prestata, in questi quattro anni, dall’Amministrazione e dagli Uffici Comunali, in particolare dai tre Segretari Generali dell’Ente, che si sono succeduti, dai Responsabili di Area: dr. Giovanni Drogo, Responsabile dell’Area di Servizi Amministrativi; rag.ra Concetta Maria Sarto, Responsabile dell’Area dei Servizi Finanziari; dr. Antonino Bontà, Responsabile dell’Area dei Servizi Tributari; geom. Calogero Lombardo, Responsabile dell’Area dei Servizi LL.PP. ed Ambientali; geom. Vincenzo Di Legami, già Responsabile dell’Area dei Servizi Urbanistici; Isp. Salvatore Micciché, Responsabile dell’Area dei Servizi di Polizia Municipale. Un particolare ringraziamento, infine, è stato esteso all’Ufficio di supporto dell’OSL, formato dai dipendenti del Comune: Stefano Calascibetta dell’Ufficio di Gabinetto del Sindaco; Vincenzo Gaetano Carrubba ed Antonino Rindone dell’Area dei Servizi Amministrativi, nonché Marisa Faraci ed Antonino Salemi dell’Area dei Servizi Finanziari. (LA COMMISSIONE STRAORDINARIA DI LIQUIDAZIONE F.to: FONTANA-FERLISI-SANFILIPPO)
Al comune di Riesi terminati i lavori della Commissione Straordinaria di liquidazione
Mar, 04/06/2024 - 10:29
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