La regione della foresta amazzonica ha vissuto quattro siccità eccezionalmente gravi in meno di 20 anni. Nel complesso, ci sono state stagioni delle piogge che sono state più violente e più brevi di quelle a cui la natura della foresta pluviale è abituata da milioni di anni. Un team internazionale di ricercatori ha ora affermato che un terzo della natura della regione amazzonica sta peggio di prima in seguito a condizioni eccezionali.
Di conseguenza, l’ex area della foresta pluviale si sta trasformando in terra asciutta, che è anche una fonte di emissioni climatiche. Gli scienziati temono che la ridotta resilienza delle foreste amazzoniche sia il primo segno di un cambiamento provocato dal cambiamento climatico e dalla deforestazione che porterà a un diffuso collasso dell’ecosistema in Amazzonia.
La preoccupazione è accresciuta dal fatto che i dati dei ricercatori erano immagini satellitari che raffiguravano la copertura forestale. Tuttavia, gli alberi sono le parti più sane dell’ecosistema.
Ciò che sta accadendo sotto gli alberi è probabilmente ancora più preoccupante. Gli scienziati sottolineano che la rimanente foresta deve essere protetta. La ricerca è stata pubblicata sul sito scientifico PNAS ed è stata riportata da The Guardian.