CALTANISSETTA. Inaugurato un nuovo allestimento del reparto di Pediatria, Nido e Neonatologia del Presidio Ospedaliero “Barone Lombardo” di Canicattì. Alla presenza del Direttore Sanitario Dott. Giuseppe Augello, della responsabile del reparto Dott.ssa Emilia Calà, del Presidente del Lions Club Canicattì Host Dott. Riccardo Martines, del Presidente del Consorzio I.G.P. Uva da Tavola di Canicattì Sig Marsello Lo Sardo, del Dirigente Scolastico del Liceo Artistico Regionale “Rosario Assunto” di Caltanissetta Prof.ssa Graziella Bonomo ha avuto luogo la cerimonia di consegna di 22 pannelli raffiguranti personaggi del mondo delle fiabe, dei cartoni e dei fumetti per rendere più allegro e colorato un reparto che ospita piccoli bisognosi di cure.
Gli allievi delle classi 3D e 4D indirizzo GRAFICA del Liceo Artistico Regionale “Rosario Assunto” di Caltanissetta guidati dall’Arch. Prof. Dario Sposito hanno progettato le grafiche attraverso libere interpretazioni ispirate al mondo magico dell’infanzia. Il progetto nato da un’idea della Dottoressa Emilia Calà in collaborazione con il Lions Club Canicattì Host e sposato dal Liceo Artistico Regionale “R. Assunto” di Caltanissetta ha suscitato entusiasmo e partecipazione negli studenti coinvolti.
L’arte incontra la beneficenza e abbraccia calorosamente i piccoli pazienti che troveranno un ambiente più accogliente e allegro nonostante le sofferenze durante la permanenza in reparto. Questo progetto ha permesso alle studentesse e agli studenti delle classi 3D e 4D indirizzo Grafica di svolgere ore inerenti il P.C.T.O. acquisendo competenze spendibili nel mondo del lavoro.
Le opere realizzate attraverso i software Illustrator e Photoshop sono state stampate su pannelli kapa con la tecnica diretta UV dall’Agenzia Pubblicitaria PMA srl di Caltanissetta legale rappresentante Sig.ra Adriana Dellutri.