il Fatto Siciliano

“Il grande esperimento”: interessante saggio storico di Sergio Distefano sull’Amgot in Sicilia nel 1943

Nell’estate del 1943 la Sicilia occupata dalle truppe alleate vide la nascita del primo governo militare interalleato della storia. L’obiettivo dell’amministrazione militare era di stabilizzare il territorio dopo i combattimenti e soccorrere la popolazione, contribuendo al riavvio delle attività civili e favorendo la transizione verso la democrazia. Questa missione fu affidata all’AMGOT (Allied military Government of occupied territory) che venne impiegato in Italia, durante la campagna in Europa in Germania e Austria; e successivamente in Giappone.

In Sicilia l’AMGOT ebbe il suo battesimo del fuoco. Un test su un prototipo organizzativo ancora da perfezionare nella struttura, negli organici e negli strumenti di governo. Un grande esperimento creato alla vigilia dell’operazione Husky, un’istituzione militare dedicata agli affari civili costituita da personale statunitense, britannico e canadese. Si trattava di personale proveniente dai ranghi militari e dalla società civile che portava esperienze e competenze che furono asservite alla causa alleata. Questi uomini furono nominati civil affairs officers, costituendo la spina dorsale dell’attività di governo.

Una figura nata tra i piani dell’operazione Husky e divenuta una costante sino ai nostri giorni. Questo saggio cerca di dare una visione d’insieme di quei frenetici mesi di preparazione del 1943 e del dibattito interalleato che portò alla definizione del piano, nonché alla ricostruzione di alcune delle prime attività dell’AMGOT in Sicilia.

L’opera è edita da Tralerighe Libri. Sergio Distefano, è dottore in Economia e Commercio e laureato in Scienze storiche, ha frequentato il dottorato in Business History & Management ed è stato cultore della materia e docente a contratto in Economia e Gestione delle imprese. Da oltre vent’anni è un professionista nell’ambito della logistica del modern retail. Appassionato studioso di Storia economica e di Storia militare contemporanea nel corso dei suoi studi ha approfondito le tematiche relative al secondo conflitto mondiale con particolare riguardo alla campagna di Tunisia 1942-43, allo sviluppo dei civil affairs connesso alla creazione dell’AMGOT prima dello sbarco in Sicilia (Luglio 1943). Da quelle ricerche arriva il Grande Esperimento la sua prima monografia edita.

Condividi