Mercoledì 15 Maggio nel plesso di Scuola Secondaria di I grado “Pietro Leone”, dell’Istituto Comprensivo “Martin Luther King” di Caltanissetta, gli alunni delle classi prime, seconde e terze hanno partecipato ad un incontro con lo schermidore paralimpico del Gruppo Schermistico Nisseno Andrea Martorana per sensibilizzare, divulgare la cultura paralimpica e incentivare l’avviamento degli studenti con disabilità e non all’attività sportiva.
I ragazzi hanno potuto conoscere la storia di Andrea e apprezzare la sua grande forza di volontà, spirito di sacrificio e qualità atletiche che gli hanno permesso di trionfare ai Campionati Regionali di Spada nel 2023. Gli alunni hanno potuto apprezzare anche dal vivo le capacità di schermidore di Andrea Martorana, grazie ad una dimostrazione pratica con l’atleta Viola Sorriso, del Gruppo Schermistico Nisseno, che ha anche fatto provare i ragazzi a tirare con il fioretto.
All’incontro era presente anche il delegato provinciale
del Cip (Comitato Italiano Paralimpico) di Caltanissetta Sergio Maria Marchese
che si è detto molto entusiasta di aver partecipato all’ evento e ha sottolineato
l’importanza di esperienze del genere, per la promozione dello sport nazionale
e soprattutto per le attività paralimpiche.
L’Istituto “Martin Luther King”, guidato dalla Dirigente prof.ssa Daniela Rizzotto, è da sempre attento all’inclusione e alla valorizzazione di ogni persona e per tale ragione porta avanti progetti che aiutino a realizzare tale obiettivo.