Dalla provincia

Dai banchi di scuola all’ufficio postale: a Mussomeli una giornata dedicata alle spedizione delle cartoline

Dalla teoria alla pratica. Una giornata particolare quella di ieri per 23 piccoli alunni delle sezioni A e B della seconda elementare dell’Istituto Comprensivo Leonardo Da Vinci di Mussomeli, che, accompagnati dalle loro insegnanti, hanno approfondito un percorso didattico dedicato alla comunicazione direttamente presso l’ufficio postale di Mussomeli.

Dopo aver studiato nei mesi scorsi tra i banchi di scuola come si scrive una lettera, gli alunni infatti si sono cimentati nella scrittura di una cartolina che stamane hanno affrancato e spedito ad un proprio compagno di classe direttamente dall’ufficio postale cittadino.

Al termine della breve passeggiata che separa l’istituto dalla sede di viale Peppe Sorce, gli alunni del plesso Madonna di Fatima sono stati accolti dal direttore Emanuele Pilato e da tutto il personale.

È stata una giornata tanto attesa dai bambini – commenta la dirigente scolastica, la professoressa Alessandra Camerota – e un’importante occasione di formazione. In un’era digitale, i nostri studenti hanno avuto modo non solo di apprezzare il valore della scrittura a mano, ma hanno anche sperimentato da dove comincia il percorso delle loro cartoline. Grazie inoltre alla disponibilità e all’impegno del personale dell’ufficio postale i bambini hanno vissuto un’esperienza unica”.

I piccoli hanno così imparato come scegliere il servizio al totem e una volta allo sportello hanno affrancato le cartoline, osservando con grande sorpresa i francobolli dedicati ad amatissimi personaggi dei fumetti. Infine hanno affidato le proprie speciali missive nelle sapienti mani degli operatori.

È stato un immenso piacere – afferma il direttore – ospitare questi piccoli clienti e mostrare l’inizio del viaggio delle loro cartoline. Abbiamo accolto con grande entusiasmo questa iniziativa legata al mondo delle lettere e della scrittura, al quale come azienda siamo particolarmente affezionati per storia e vocazione”.

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