Lo scorso 9 maggio, al Teatro Regina Margherita di Caltanissetta si è tenuta la cerimonia di premiazione per gli istituti che hanno partecipato a “1nessuno100giga”, progetto pilota sulla prevenzione del bullismo e cyberbullismo nella Regione Sicilia e che prevedeva la realizzazione di elaborati inerenti al tema.
L’I.C. Don L. Milani – il cui dirigente è il prof. Antonio Diblio – si è classificato al secondo posto con il brano musicale “Il bullo dai muscoli di cera”, interamente inedito che attraverso parole e melodie ha voluto non solo sensibilizzare ma anche ispirare al cambiamento.
“Nel
mondo digitale, dove le parole possono ferire più delle pietre, abbiamo creato
questa canzone per mettere in luce l’importanza di gentilezza, empatia e
rispetto.
Il bullo dai muscoli di cera, si nasconde dietro uno schermo. Le sue parole taglienti, come coltelli affilati, feriscono senza pietà.
Ma noi adolescenti alziamo la voce, contro l’ingiustizia, uniti contro il bullismo e il cyberbullismo, non lasciamo che l’odio si propaghi, condividiamo gentilezza e solleviamo gli altri. Con coraggio e compassione, spezziamo le catene, perché nessuno dovrebbe vivere nell’ombra. Le lacrime cadono silenziose, le anime fragili cercano conforto, ma noi adolescenti possiamo essere la luce, la resistenza, il cambiamento” dichiarano gli alunni della IC della scuola secondaria dell’I.C. Don L. Milani.
Attraverso la canzone gli studenti hanno voluto essere voce, speranza, forza contro il bullismo e il cyberbullismo, hanno voluto lanciare un grido di cambiamento con la speranza che il brano possa contribuire a creare consapevolezza e a promuovere un mondo più gentile e rispettoso.
Il brano, curato e diretto dalla prof.ssa Laura Failla, è stato eseguito dalla classe 1C della scuola secondaria “F. Cordova” dell’ I.C.
L’autore del testo è il prof. Fabio Amico mentre la musica è stata composta ed arrangiata dal M. Salvo Di Piazza che ha anche prodotto la base musicale.