Una folla immensa ed entusiasta quella di ieri sera, venerdì 17 maggio, che ha riempito l’area di Pian Del Lago di Caltanissetta, vivendo intense emozioni e applaudendo la presenza della rapper “BigMama”, giunta nel territorio nisseno come occasione per sensibilizzare la comunità sul tema del bullismo e del cyberbullismo.
Difatti, l’evento è stato inserito nell’ambito del progetto “1NESSUNO100GIGA”, finanziato dalla Regione Siciliana – Assessorato dell’istruzione e della formazione professionale, coordinato dall’URS Sicilia e gestito dalla Scuola Polo CTS I.C. “Lombardo Radice” e con l’obiettivo di promuovere azioni in sinergia con le scuole volte a contrastare il bullismo e il cyberbullismo.
Presente
all’evento anche il primo cittadino di Caltanissetta, e a precedere l’entrata
della grande artista italiana, le parole di Loredana Matraxia, preside dell’I.C.
“Lombardo Radice”: “Siate più empatici, cercate di capire il danno delle parole
che a volte si possono dire, che diventano sempre più pesanti quando c’è un’interfaccia,
uno smartphone. Se avete un problema imparate a parlare, a comunicare ad
esprimervi e a non chiudervi in voi stessi e a cercare nel genitore un punto di
riferimento fermo.”
La professoressa Matraxia ha fatto anche riferimento alle manifestazioni avvenute la stessa mattina dove in un primo momento si è assistito a competizioni sportive dal titolo “Un fischio al bullismo” e successivamente con attività di arte, musica e cultura dal titolo “Dal bullismo al bellismo”.
Caltanissetta si è unita per dire “No” al bullismo e la sinergia creatasi all’interno della comunità è testimonianza di risposte concrete volte a contrastare i fenomeni del bullismo e del cyberbullismo.