Scuola

Studenti del liceo scientifico “A. Volta” di Caltanissetta in visita al Senato

Esperienza altamente formativa quella vissuta dagli studenti delle classi quarte sez. G, I (del Liceo Scientifico) e V (dell’Istituto Tecnico Aeronautico) del “ Volta” di Caltanissetta, studenti che, martedì 12 marzo, hanno effettuato una visita guidata presso il Senato della Repubblica, accompagnati rispettivamente dei professori Ivo Cigna, Francesco Coccagna e Giovanna Scarpulla. L’attività, coordinata dalla docente di Diritto, Prof.ssa Alessandra Giunta, ha trovato piena condivisione da parte del Dirigente scolastico Vito Parisi, sempre attento alle valenza formativa dei viaggi d’istruzione: la visita al Senato ha infatti rappresentato la tappa più importante dei cinque giorni trascorsi nella capitale, in cui gli studenti hanno potuto visitare i tesori architettonici e artistici della Roma barocca e imperiale.

La visita al Senato ha avuto la durata di un’intera mattinata ed ha fruito della collaborazione del Senatore Pietro Lorefice, che ha accompagnato il folto gruppo del “Volta” lungo tutto il percorso didattico, per poi rispondere alle domande degli studenti, desiderosi di approfondire la conoscenza dell’attività istituzionale e dello scenario politico attuale.

Accolto nel cortile d’onore di Palazzo Madama, dove la guida ha spiegato la storia dell’edificio nonché l’etimologia della sua denominazione, il gruppo, attraverso la scala d’onore, ha avuto accesso al primo piano in cui sono ubicate le sale più rinomate: la “Cavour”, la “Maccari”, quella “del Risorgimento”, la “sala d’Italia”, e quella “della Firma”, tutte contenenti fregi e affreschi che rappresentano il Senato dell’antica Roma. Infine il momento più emozionante: l’ingresso nell’aula delle assemblee, dove siedono i Senatori e dove la guida ha illustrato le modalità di svolgimento delle sedute, indicando la postazione del Presidente del Senato e l’ordine di tutte le altre, comprese quelle riservate ai rappresentanti del Governo, quando presenti. Visibile l’emozione degli studenti, attenti sia alle delucidazioni della guida sia a quelle del Senatore Lorefice, che ha descritto, in chiave pragmatica, la propria vita da Senatore, pendolare tra Gela e Roma.

La visita si è conclusa con la consegna di una copia cartacea della Costituzione e con la foto di rito davanti all’ingresso di Palazzo Madama, a ricordo di una visita indimenticabile.

Condividi