Salute

Donazione in memoria di una persona cara: solidarietà e ricordo si incontrano

Redazione

Donazione in memoria di una persona cara: solidarietà e ricordo si incontrano

Sab, 06/04/2024 - 14:33

Condividi su:

Quando si perde una persona cara, dopo il dolore e la sofferenza per la scomparsa spesso nasce la voglia e il bisogno di onorare la sua memoria e rendere vivo il suo ricordo nel presente e nel futuro.

Fare una donazione in memoria rappresenta il modo più tangibile per continuare a sentire vicina la persona e, allo stesso tempo, fare del bene verso gli altri e il mondo. Questo tipo di donazione unisce infatti ricordo e solidarietà: permette di sostenere una causa che aveva significato per il defunto supportando concretamente una causa o un’organizzazione no profit. Ad esempio, una donazione in memoria di una persona cara a Medici Senza Frontiere è il modo più efficace e significativo per perpetuare la memoria di un defunto con un contributo che verrà utilizzato per aiutare milioni di persone in pericolo.

MSF da oltre 50 anni opera in tutto il mondo intervenendo nelle emergenze umanitarie (guerre, epidemie, catastrofi naturali, ecc.) con rapidità ed efficacia, occupandosi di numerose attività mediche, tra cui gestione di ospedali, cliniche e centri nutrizionali, chirurgia di guerra e routinaria, lotta alle epidemie e supporto psicologico per le vittime di traumi e guerre.

Chi può fare una donazione in memoria

Come abbiamo anticipato, una donazione in memoria permette di onorare il ricordo di una persona cara che non c’è più attraverso una concreta azione di solidarietà. Si tratta di un gesto di enorme valore che il più delle volte viene fatto dai parenti stretti del defunto, al momento della scomparsa, per commemorare in modo significativo l’anniversario di morte o per celebrare una ricorrenza speciale e intima. Anche amici e conoscenti possono fare una donazione in memoria per dare il proprio sostegno alla famiglia e mantenere vivo il ricordo della persona che se n’è andata. Inoltre, molte Aziende hanno iniziato a effettuare questo tipo di donazione per dimostrare la propria vicinanza ai parenti di un dipendente o collaboratore.

Come fare una donazione in memoria online

Chi vuole ricordare una persona cara attraverso una donazione in memoria, può farlo direttamente online sul Sito Web dell’Associazione che più delle altre persegue cause vicine ai valori della persona a cui è destinata. É sufficiente selezionare il tipo di donazione tra quella singola e quella regolare, cioè scegliere se dare un contributo una tantum o sostenere in modo fisso e costante, e l’importo che si vuole donare, indicare il nome della persona a cui è dedicata e i dati della famiglia a cui l’Associazione invierà una lettera o Email per comunicare il nobile gesto.

Questa può essere personalizzata, così da renderla ancora più sentita e raggiungere il cuore dei parenti stretti per dare loro il conforto di cui necessitano.

Il pagamento può essere effettuato tramite bonifico, carta di credito o metodi online. Come per ogni altro tipo di donazione, anche quella in memoria dà diritto a benefici fiscali e permette di detrarre o dedurre l’importo donato durante la Dichiarazione dei Redditi.

Perché fare una donazione in memoria

Il dolore per una perdita è una sofferenza enorme e spesso difficile da superare, ma trasformare questo dolore in azione positiva e benefica verso il prossimo può alleviare il tormento. Diventare protagonisti di un gesto di solidarietà spontaneo, soprattutto quando questo è dedicato a una persona cara che ci ha lasciati ed è fatto in suo ricordo, significa riaccendere la speranza e rinnovare la vita e rappresenta un fondamentale aiuto inviato a chi in quel momento ne ha più bisogno.

Per questo motivo la donazione in memoria permette di affrontare la perdita ricordando la persona che è venuta a mancare e trasformando un momento di enorme tristezza in un’azione che spesso può salvare una vita.