Salute

Coppe, De Rossi e Gasp alla conquista dell’Europa

Redazione

Coppe, De Rossi e Gasp alla conquista dell’Europa

Mar, 16/04/2024 - 00:00

Condividi su:

Una grande notte per De Rossi e Gasperini in Europa League, i tecnici italiani sono saliti sugli scudi per aver vinto due gare in trasferta sulla carta molto difficili. Il giallorosso ha battuto il Milan, il nerazzurro addirittura il Liverpool. L’impresa è soprattutto quella della Dea, in grado di superare i “reds” ad Anfield Road con un risultato assolutamente insperato alla vigilia anche dai più ottimisti, un rotondo 3-0. Anche il successo della Roma non può passare in secondo piano, vincere a San Siro contro un Milan reduce da un periodo di forma molto buono, non è da tutti.

A onor del vero è giusto sottolineare che gli inglesi hanno inizialmente lasciato in panchina alcuni giocatori di punta. Klopp evidentemente tiene molto di più alla Premier che all’Europa League. Ciò comunque non ridimensiona affatto l’impresa dei bergamaschi, capaci di firmare un successo storico. La stella in campo non era tra le fila degli inglesi ma Scamacca, protagonista assoluto della gara con due reti, oltre ad ispirare la terza marcatura di Pasalic. Una buona notizia anche per Spalletti in vista dell’Europeo di giugno in Germania.

Sulla sponda romanista, eccellente il percorso di De Rossi da quando sta seduto sulla panchina dei capitolini. I risultati sono davvero superbi, con un ruolino che recita otto vittorie in campionato, due pareggi ed una sconfitta contro l’Inter. In Europa League, sotto la sua guida, la Roma è riuscita ad eliminare il Feyenoord ed il Brighton, vincendo anche la gara di andata dei quarti di finale a San Siro. Una squadra che ha cambiato modo di giocare, più propositiva e con alcune mosse indovinate dal giovane tecnico romano, come ad esempio, nel match di Milano, dirottare El Shaarawy sulla fascia di destra per contrastare Theo Hernandez e Leao.

Le gare di ritorno dell’Europa League promettono di essere molto combattute. Il Liverpool, dopo la sconfitta subita in casa propria, sarà determinato a dimostrare che è stata solo una singola disgrazia, anche se ribaltare lo 0-3 del primo incontro sembra una sfida ardua persino per la squadra di Klopp. Per quanto riguarda il Milan, la possibilità di qualificarsi rimane aperta secondo le previsioni nei siti di scommesse, specialmente dopo il risultato di 0-1. I rossoneri hanno la possibilità di vincere all’Olimpico, ma dovranno affrontare una partita diversa rispetto a quella giocata a San Siro, con alcuni protagonisti chiave che devono dare di più, primo fra tutti Leao

Atalanta e Roma non erano le favorite alla vigilia nel passare il turno contro Liverpool e Milan ma adesso hanno buone possibilità di approdare alle semifinali di Europa League. La Dea è vicinissima all’obiettivo grazie al 3-0 di Anfield, la Roma dovrà sudarselo di più visto il successo di misura a San Siro. Entrambe, però, possono centrare l’ambito traguardo.