Una gioiosa, coinvolgente ed aggregante giornata di sport. Questo il mood dello “Sport Day Euroform” che si è svolto a Caltanissetta, nei campi sportivi dei fratelli Lombardo, lunedì 29 aprile.
Molteplici gli “spunti” dell’appuntamento che hanno coinvolto gli allievi delle sedi Euroform di Caltanissetta e San Cataldo sotto l’occhio vigile della tutor, Michela Andolina.
Logistica ed attività sono state puntigliosamente curate, organizzate e gestite dal docente Matteo Niccoli.
Oltre alla pratica del calcio, i partecipanti hanno potuto apprendere i rudimenti del muay thai e della pesistica.
Prestigiosa la presenza di Mirco Scarantino, autentica leggenda dello sport nisseno con all’attivo due partecipazioni alle olimpiadi, responsabile tecnico sezione giovani Fiamme Oro Caltanissetta, accompagnato dagli atleti Claudio Scarantino e Mattia Riggi, campione Italiano under 15 di Pesistica Olimpica nella categoria dei 55 chilogrammi: molto apprezzata la performance del sollevamento pesi
Ai ragazzi al termine della kermesse è stato rilasciato un attestato.
Matteo Niccoli sottolinea: “L’idea è di far trascorrere una giornata diversa e divertente ai nostri ragazzi: farli divertire conoscendo nuovi sport e di favorire la loro socialità. Abbiamo l’onore di avere con noi una leggenda dello sport nisseno, Mirco Scarantino, scelta proficua per far diffondere discipline immotivatamente considerate ‘minori’. Analogo ragionamento coinvolge il muay thai e la presenza di Angelo Palermo che ha una scuola specifica per questa arte marziale. Speriamo e vogliamo che i nostri allievi sia uniti dentro e fuori dalla scuola”.
Sport e didattica possono coniugarsi come evidenzia Michela Andolina: “Noi puntiamo molto su questo, vogliamo curare il benessere dei ragazzi. La nostra è una scuola professionale che si occupa del benessere estetico ma, per noi è fondamentale svolgere giornate di questa tipologia: non è la prima volta che organizziamo questi eventi”
Mirco Scarantino, icona sportiva di Caltanissetta, aggiunge: “Oggi dobbiamo offrire ai giovani la possibilità di praticare e conoscere più sport; sovente sono ‘schiavi’ di cellulari o attratti da abitudini poco sane. Oggi per me è un onore ed un privilegio illustrare il sollevamento pesi. Ringrazio la Euroform, il docente Matteo Niccoli per l’ospitalità, vorrei trasmettere a questi ragazzi la mia passione per il sollevamento pesi, per lo sport. Ne approfitto anche per ringraziare le Fiamme Oro ed il Questore della nostra città, che mi danno la possibilità di lavorare con i giovani e nel sociale”.