CALTANISSETTA. Si sono tenuti all’I.I.S.S. L. Russo di Caltanissetta, presieduto dalla Dirigente Scolastica Prof.ssa Maria Rita Basta, tre incontri programmati con l’arma dei Carabinieri. Le attività, organizzate dalle prof.sse Maria Concetta Melillo e Valentina Pistis, hanno previsto incontri con NAS, RIS e NOE.
Il primo incontro ha visto protagonisti i carabinieri dei NAS di Ragusa ed ha permesso di approfondire il ruolo che le forze dell’ordine svolgono nell’ambito della sicurezza e della salute alimentare in ambienti sia pubblici che privati.
Tra i temi esaminati l’importanza della rintracciabilità degli alimenti, le corrette prassi in materia di igiene nell’ambito alimentare, l’importanza del manuale Haccp per aumentare la sicurezza alimentare attraverso il controllo e la gestione dei punti critici nelle fasi di manipolazione degli alimenti. I militari hanno condiviso anche il racconto di autentiche esperienze operative, dalle contraffazioni alimentari al rischio di contrarre malattie come la salmonella e insieme agli studenti hanno riflettuto sull’importanza di tutte le normative previste dalla legge.
In un secondo incontro i carabinieri del Reparto Investigazioni Scientifiche dei Carabinieri (RIS) hanno illustrato l’importanza delle indagini preliminari nella scena del crimine fondamentali per supportare le autorità investigative nella raccolta, analisi e interpretazione delle prove fisiche e scientifiche. Le attività svolte dai RIS hanno riguardato analisi del DNA e dei reperti biologici in generale, con particolare attenzione delle tracce organiche che possono essere rinvenute sulla scena del crimine, sulle armi dei delitti e sui reperti e la istituzione, presso i loro laboratori, della banca italiana del DNA che conserva copie dei tracciati genetici delle persone coinvolte nelle inchieste di polizia.
E’stato illustrato un altro aspetto del lavoro dei RIS che riguarda le analisi di tutte le tracce non biologiche come fibre, frammenti di vernice, liquidi di natura sconosciuta e sostanze chimiche non identificate, analisi balistica e analisi delle droghe.
Durante il terzo incontro son intervenuti i Carabinieri dei NOE che contribuiscono alla formazione della cultura della legalità in merito alla vigilanza, prevenzione e repressione delle violazioni compiute in danno dell’ambiente con indagini mirate ad individuare i responsabili di danni a carico dell’ambiente.
Considerata l’importante ricaduta didattica e la sua importanza in relazione alle attività di orientamento in uscita, l’incontro è stato rivolto alle classi quinte dell’indirizzo Biologico-Sanitario ed è stato molto proficuo, gli alunni hanno partecipato con numerose domande e vivo interesse.