Cronaca

Caltanissetta. All’Hotel San Michele il congresso “Giornate Diabetologiche nissene dei tre valli”

CALTANISSETTA. Ha avuto inizio presso l’Hotel San Michele di Caltanissetta il congresso “Giornate diabetologiche nissene dei tre valli” organizzato dal responsabile dell’UOSD Diabetologia dell’Asp di Caltanissetta, dott. Gianfranco Gruttadauria. Durante l’evento saranno trattate gli aspetti più innovativi inerenti la terapia sia del diabete tipo 1 sia del diabete tipo 2, una patologia cronica in continua crescita, dagli elevati costi sociali ed economici.

All’apertura dei lavori presente il Commissario straordinario dell’Asp, dott. Salvatore Ficarra s’è soffermato sull’importanza di questi eventi circa la funzione divulgativa che essi svolgono, sia delle esperienze cliniche riportate dai diversi professionisti presenti, sia delle innovazioni diagnostiche e terapeutiche emergenti.

L’evento è stato aperto ai medici di tutti le specialità, infermieri, nutrizionisti, dietisti e farmacisti, oltre ai pazienti ed ai loro familiari, ed è stato tenuto da professionisti di grande esperienza provenienti da tutta Italia.

L’obiettivo dell’evento formativo è senz’altro quello di creare momenti di confronto multi-professionale e multidisciplinare che hanno ad oggetto il trattamento di questa patologia, il ruolo svolto dall’alimentazione, dall’attività fisica e dall’attività educazionale del paziente a carico del medico di medicina generale, oltre alle innovazioni diagnostiche e terapeutiche per pazienti affetti da tali patologie.

Condividi