Salute

Violenta lite in famiglia: un bimbo di 8 anni chiama il 112 e salva la madre

tgcom24.mediaset.it

Violenta lite in famiglia: un bimbo di 8 anni chiama il 112 e salva la madre

Mar, 19/03/2024 - 09:11

Condividi su:

In provincia di Pisa, un bambino di 8 anni ha chiamato il 112 chiedendo aiuto per mettere fine all’ennesima lite in famiglia e permettere i soccorsi alla madre, che era stata colta da un malore.

Lo riporta Il Tirreno. Il padre del piccolo, dopo una violenta discussione con il figlio maggiore, aveva minacciato e strattonato la donna, che era crollata a terra priva di forze. Il bimbo, a quel punto, è intervenuto telefonando al numero d’emergenza e attivando i soccorsi.

La lite tra padre e figlio e l’intervento della donna

In casa della coppia, che sta per separarsi, la donna era intervenuta durante una lite tra il padre, già denunciato in passato dalla moglie, e il figlio maggiore per cercare di evitare che la situazione precipitasse, secondo il racconto del “Tirreno”. Ma l’uomo, anziché calmarsi, se l’è presa anche con la donna, l’avrebbe minacciata e strattonata fino a farla crollare a terra, priva di forze. E’ a questo punto che il bambino ha fatto la telefonata perché qualcuno venisse a salvare la sua mamma.

Per la donna il percorso protetto

All’arrivo del 118 e delle forze dell’ordine, il piccolo ha chiesto di poter salire con la madre in ambulanza e le ha tenuto la mano. Ha chiesto anche rassicurazioni sulle condizioni del fratello, rimasto a casa con il padre e i carabinieri. La donna ha ricevuto assistenza al Pronto soccorso di Pontedera e poi per lei si è aperto il percorso protetto, previsto nei casi di violenza di genere e in famiglia.