Venerdì 22 marzo, alle ore 17, nel palazzetto dello sport di Sommatino sarà presentato il libro “il Pallone magico” scritto da Gianni Saraceno, Presidente FIR Sicilia, e da Giusy Scandurra, direttore UOC oncologia medica ospedale Cannizzaro.
All’evento, oltre agli autori, interverranno l’assessore allo sport del comune di Sommatino, Virginia Ferrigno, Sofia Vivacqua presidente Delta Kappa Pantere Rugby, Graziana Geraci dell’associazione nazionale “Nati per Leggere” (che attraverso il progetto “Le letture di Nina” promuove la lettura in età precoce) ed i volontari della Acto Sicilia a cui andrà il ricavato dalla vendita delle copie del libro.
Il libro “Il pallone
magico” nasce dal progetto “Resta in piedi” dell’associazione ACTO Sicilia, con
la collaborazione dei campioni de I Briganti di Librino e del Comitato
Regionale Sicilia della Federazione Italiana Rugby.
È la storia di Lorenzo e della sua mamma Anna, un modo per raccontare ad altri bambini, attraverso i loro occhi, con le loro voci e con parole semplici, quello che accade quando una grave malattia irrompe nella vita di una famiglia e finisce col trasformarla. E a comprendere come lo sport, e il rugby in particolare, può insegnare a resistere al colpo, ad andare avanti con l’atteggiamento mentale di chi non deve arrendersi mai, rialzarsi e riprendere a spingere.
Al termine della presentazione, della lettura di alcune pagine del libro ed oltre al consueto dibattito, è in programma un momento di gioco guidato e offerto dalle Pantere Rugby.