Cultura Eventi e Spettacoli

Scoprire e riscoprire Caltanissetta. Cral Giustizia alla Stazione Xirbi

Continuano le visite guidate organizzate dal Cral Giustizia Caltanissetta dal titolo “Scoprire e riscoprire Caltanissetta … e non solo”.

Domenica 17 marzo è in programma un importante incontro durante il quale andremo a visitare la Stazione Xirbi per conoscere quanto avvenuto in quel luogo il 21 marzo del 1943 e, per tale rievocazione, il prof. Enzo Falzone, guida delle visite guidate organizzate dal Cral Giustizia Caltanissetta, sarà affiancato dal geom. Michele Tumminelli, appassionato e studioso che collabora con una rivista storica e, quindi, profondo conoscitore delle vicende che verranno illustrate: per tale appuntamento un grazie particolare vogliamo rivolgerlo a Angelo Sole (impossibilitato ad essere presente per motivi di salute) per il grande lavoro svolto nella ricostruzione degli eventi.

Quindi la visita proseguirà trasferendoci al feudo Testasecca-Gentile in c/da Pescazzo dove saremo ospiti dell’agriturismo dei f.lli Gentile e, infine, ci recheremo a visitare la chiesetta del SS. Crocifisso e San Isidoro di Borgo Petilia. La visita sarà, come detto, guidata dal prof. Enzo Falzone, noto storico conoscitore delle tradizioni e della storia e degli aneddoti legati alla nostra cittadina, L’appuntamento è alle ore 10,00 davanti Stazione Xirbi.

Il Cral Giustizia, nello svolgimento dell’anzidetta iniziativa si avvale della collaborazione delle associazioni: Lions Caltanissetta dei Castelli, Francesco Amico, Royal Eagles e della delegazione Prov.le di Caltanissetta delle Guardie d’Onore alle reali tombe al Pantheon; Si avvale, inoltre, del patrocinio del Comune di Caltanissetta e della locale ProLoco. Vogliamo invitare, in particolar modo per questo appuntamento, i giovani a partecipare alle visite per conoscere storia, tradizioni, aneddoti della nostra bella e poco conosciuta cittadina. La partecipazione è, come sempre, gratuita e l’invito è rivolto a tutti (soci e non soci del CRAL).

Ulteriori informazioni sono reperibili sulla pagina facebook del CRAL www.facebook.com/CRAL-GIUSTIZIA-CALTANISSETTA

Condividi