SAN CATALDO. In occasione della XXIX edizione della “Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie”, gli alunni della Scuola secondaria di I grado “Carducci-Balsamo” di San Cataldo hanno ricordato i giornalisti assassinati delle mafie. Tra questi Mauro De Mauro, Giovanni Spampinato, Cosimo Cristina, Peppino Impastato, Mario Francese, Pippo Fava, Mauro Rostagno, Beppe Alfano, Giancarlo Siani ed Ezio Calaciura.
Le classi prime e seconde hanno operato nel contesto delle proprie aule in Istituto, mentre le classi terze hanno vissuto un momento formativo e commemorativo con la dott.ssa Carla Falzone, giovane giornalista sancataldese del TGR Sicilia, presso l’Auditorium “G. Saporito” della Banca “G. Toniolo” di San Cataldo.
Nel corso dell’incontro, sono intervenuti il dirigente scolastico prof. Salvatore Parenti e – appunto – la giornalista Carla Falzone che ha affrontato diversi temi: la definizione di giornalismo, la libertà di espressione, il ruolo del giornalismo nella società e nel contrasto alla criminalità, il rapporto tra media e informazione, le modalità di trasmissione delle notizie, giornalismo e discriminazione di genere.
Numerose le domande poste dagli alunni, a cui non si è sottratta la giornalista sancataldese che ha arricchito l’incontro con riferimenti a significative esperienze personali. Il dirigente scolastico, prof. Salvatore Parenti, ha evidenziato l’alto profilo delle vittime innocenti delle mafie e ha puntualizzato il valore della libertà e l’importanza del saper discernere le informazioni analizzando le varie fonti.
In sintonia con lo slogan di quest’anno “Roma città libera”, gli alunni hanno concluso l’evento con un accorato auspicio: «Palermo città libera, Milano città libera, Caltanissetta città libera… San Cataldo città libera… libera dalle mafie, libera dalla corruzione, libera dall’indifferenza, libera dai crimini sull’ambiente … Libera!».
Un sentito grazie è andato alla giornalista Carla Falzone per avere offerto ai giovani studenti conoscenze e spunti di riflessione sul tema della libertà d’informazione e la formazione di una coscienza civica. Si ringraziano il presidente dott. Salvatore Saporito e il Consiglio di amministrazione della Banca “G. Toniolo” di San Cataldo per la gentile concessione dell’Auditorium.