Salute

San Cataldo. Completato alla Casa di Cura Regina Pacis il primo ciclo di interventi chirurgici con tecnica robotica sistema Versius

Redazione 1

San Cataldo. Completato alla Casa di Cura Regina Pacis il primo ciclo di interventi chirurgici con tecnica robotica sistema Versius

Dom, 03/03/2024 - 23:34

Condividi su:

SAN CATALDO. Completato il primo ciclo di interventi chirurgici eseguiti con tecnica robotica con il sistema Versius, grazie al lavoro del “Team A” di Chirurgia Robotica (dr. Giuseppe Virzì, dr. Antonio Sciortino, dr. Ermanno Grossi, inf. Alessia Pirrello, inf. Salvatore Barone) coadiuvato dal Team Anestesiologico diretto dal dr. Giuseppe Pirrello, è ufficialmente iniziata la formazione del “Team B” (dr. Enrico Falzone, inf. Alessia Calabrese, inf. Calogero Aicolino) che si unirà presto al “Team A” di Chirurgia Generale.

Quindi, si inizierà la formazione dell’équipe di Urologia e, successivamente, di quella di Ginecologia. Sviluppato dall’azienda britannica CMR Surgical, il robot Versius garantisce un controllo preciso ed efficace degli strumenti chirurgici nelle discipline di Urologia, Ginecologia e Chirurgia Generale ed è specificamente progettato per essere adoperato su pazienti adulti da Chirurghi altamente qualificati.

Il Robot chirurgico consente all’Operatore una maggiore destrezza ed un miglior controllo all’interno della cavità addominale, riducendo al minimo l’impatto chirurgico sul paziente e garantendo minore dolore, minore sanguinamento e tempi di recupero psico-fisici più rapidi. La notizia dell’arrivo del robot chirurgico alla Casa di Cura Regina Pacis è diventata di pubblico dominio a novembre 2023, anticipando il momento di presentazione ufficiale del progetto, che è partito concretamente con i primi interventi nelle scorse settimane e che proseguirà affiancandosi ad un importante percorso di formazione professionale.