Il 14 marzo 2024, l’I.C. “Leonardo da Vinci” ha celebrato il Pi greco Day, una giornata dedicata alla promozione della matematica. Una festa che coinvolge la comunità scientifica e gli studenti di tutte le età, con iniziative dedicate alla costante matematica. La celebrazione del Pi greco Day ha avuto origine negli Stati Uniti e la data scelta, il 14 marzo, è un gioco di parole basato sul formato della “data” usato negli USA, dove il mese precede il giorno: 3-14, che corrisponde appunto alle prime tre cifre del π; in più, il Pi greco day, cade nel giorno dell’anniversario della nascita di Albert Einstein. Dal 2020 il Pi greco Day è la “Giornata internazionale della matematica”, come proposto all’Unesco dall’Unione matematica internazionale. L’I.C. “Leonardo da Vinci” si è unito alle altre scuole di tutto il mondo per celebrare il Pi Greco Day con attività matematiche coinvolgenti e stimolanti.
Quest’anno il tema scelto dall’International Mathematical Union è “Playing with math”. La scelta del tema “Giocare con la matematica” riflette un approccio fresco e coinvolgente verso questa disciplina, spesso percepita come astratta e complessa. L’idea, dietro a questo tema, è di mostrare come la matematica non sia solo una serie di formule e calcoli ma una disciplina viva che stimola la curiosità e l’immaginazione e che può essere esplorata anche attraverso il gioco. La grande novità, della IV Edizione di quest’anno è che l’evento del Pi greco Day 2024, organizzato dall’I.C. “Leonardo da Vinci” di Mussomeli, è stato il primo accreditato in Sicilia proprio dall’International Mathematical Union ed è visibile sulla piattaforma mondiale “The International Day of Mathematics”: https://www.idm314.org/
La giornata è iniziata con una dettagliata introduzione sulla storia del Pi greco ricordando che i primi a calcolare il valore del π, anche se estremamente approssimato, furono i Babilonesi che assegnarono alla costante matematica il valore 25/8, pari a circa 3,125. Gli alunni hanno anche menzionato la figura di Archimede di Siracusa, una delle menti più brillanti del suo tempo e che, ancora oggi, è considerato un vero e proprio genio.
Un momento emozionate della giornata ha riguardato la lettura delle poesie dedicate al Pi greco e alla bellezza della matematica. Queste le poesie lette dagli alunni: “Nell’orbita dei cerchi”, “Armonie del calcolo” e “Canto al Pi greco”. Un’altra poesia “Pi greco” di Wislawa Szymborska (Nobel per la letteratura nel 1996) è stata letta dal matematico Pier Giorgio Odifreddi, in una video clip registrata e proiettata per i ragazzi.
La giornata ha avuto anche un momento musicale con l’ascolto del brano “Pi greco”, testo di Francesco Mirarchi e musica di Fernando Gualtieri e del motivo musicale Song from π di David Macdonald, il brano che ha preso vita dalla semplice successione delle cifre decimali del π.
Nella seconda parte della giornata si è svolta la gara di matematica a squadre; la competizione, svoltasi nella palestra della scuola, ha coinvolto 127 alunni del “Leonardo da Vinci”, provenienti dai plessi di Mussomeli, Sutera, Campofranco e Acquaviva Platani. La gara si è svolta in due sessioni, una per le classi prime e l’altra per le classi seconde e terze, tramite le piattaforme digitali Kahoot e Socrative, nei seguenti ambiti: numeri, relazioni e funzioni, spazio e figure, statistica e probabilità.
Sono state premiate, per ogni sessione di gara, con le medaglie del Pi greco le prime classi: 1) the best; 2) i catanesi e 3) le uova. Per le seconde e le terze classi: 1) I quadrifogli; 2) Blu e 3) I leoni. A tutti i partecipanti è stato rilasciato un attestato.
Alla fine della gara è iniziata la “festa delle torte” con relativa degustazione; questa tradizione nacque nel 1988 al museo di scienza “Exploratorium” di S. Francisco e prevede di mangiare una torta con sopra il simbolo greco, visto che in inglese la parola torta, “pie”, ha un suono simile a quello del “pi” greco.
Per l’iniziativa didattica di livello internazionale, ha espresso piena soddisfazione la Dirigente scolastica prof.ssa Alessandra Camerota, così come hanno espresso vivo apprezzamento i professori di matematica Angelo Alfano, Alessandra Candelaresi, Francesco Di Franza, Fabiola Lo Conte, Luigi Morreale, Anna Maria Russo, Daniela Schifano, Anna Maria Scozzaro che hanno ideato, progettato e organizzato le attività del “Pi greco day”.
Responsabile comunicazione esterna I.C. “Leonardo da Vinci”
prof. Tonino Calà