Due ragazze di 15 anni sono state tate denunciate, in stato di libertà, al Tribunale dei Minori di Firenze per i reati di violenza privata, minacce e lesioni in concorso tra di loro per aver preso a botte una coetanea che, finita in ospedale, è stata dimessa con 6 giorni di prognosi.
I fatti risalgono al novembre scorso e sono stati ripresi in buona parte in un video che poi era finito sui social e diventato virale, che riprendeva l’aggressione di un’adolescente nel piazzale dello stadio di Pontedera (Pisa), adiacente al villaggio scolastico. Nel video, girato all’uscita delle scuole, tra l’indifferenza degli altri ragazzi presenti in attesa di prendere i pullman, si vedeva l’aggressione da parte di due ragazze che prendevano a calci e pugni la vittima mentre era riversa a terra, mentre una terza ragazza guardava divertita la scena.
Le indagini della polizia sull’episodio hanno condotto prima all’individuazione della vittima, una ragazza di 15 anni, e poi successivamente all’identificazione delle due ragazze autrici dell’aggressione, anche loro di 15 anni. La ricostruzione dei fatti, spiega ora una nota del commissariato di Pontedera, ha permesso di accertare che il tutto era scaturito da una lite verbale per futili motivi, avvenuta nella stessa mattinata nella classe delle tre ragazze che frequentano la stessa scuola. All’uscita di scuola le due 15enni hanno seguito, per quella che è poi diventata una vera e propria spedizione punitiva, la compagnia diretta al piazzale dello stadio per prendere il pullman costringendola a seguirla sotto la tribuna, minacciandola e poi picchiandola.
Le due minorenni sono state denunciate, in stato di libertà, al Tribunale dei Minori di Firenze per i reati di violenza privata, minacce e lesioni in concorso. La vittima era stata trasportata in ospedale ed era stata dimessa nella stessa giornata con giorni 6 di prognosi.