Cultura Eventi e Spettacoli

Caltanissetta, venerdì FuturaLab discute sul sistema della ripartenza e attrazione

Quinto incontro di FuturaLab, movimento che ha come obiettivo quello di ragionare sul “presente” della città e delle sue criticità per poter progettare un “futuro” che sia interessante dall’aspetto culturale, sociale ed economico.

Un programma che mira a bloccare l’emorragia di giovani e adulti da una città che al momento offre poco ma che, con impegno e progetti strutturati, può far risalire il livello della qualità della vita non soltanto nelle classifiche nazionali ma soprattutto sulla percezione dei cittadini non soltanto attraverso una visione ideale ma concreta.

In questo appuntamento che si terrà oggi, Venerdì 16 febbraio alle ore 16.30, nella Sala degli Oratori di Palazzo Moncada a Caltanissetta, si parlerà de “La sfida per la ripartenza – fare sistema per attrarre giovani imprenditori e professionisti”.

Interverranno il prof. Leoluca Orlando, già sindaco di Palermo e presidente dell’Anci Sicilia, Emiliano Abramo e Tonino Solarino presidente e segretario di Democrazia Solidale DEMOS Sicilia, il prof. Maurizio Caserta, economista dell’Università di Catania e consigliere comunale del PD.

Introdurrà Giorgia Moscarelli del coordinamento dell’associazione “Futura – costruiamo insieme la città”, modererà il notaio Giuseppe Pilato.

Le conclusioni saranno affidate a Paola Sanfilippo (nella foto), portavoce dell’associazione “Futura – costruiamo insieme la città”.

Sono previsti anche gli interventi di:Angela Amico, formatrice; Marco Asarisi, imprenditore; Renzo Bufalino, sindaco di Montedoro; Gianfranco Cammarata del Collettivo Letizia; Rosario Carapezza, sindaco di Resuttano; Giuseppe Ippolito sindaco di Santa Caterina; Salvatore Messana, già sindaco di Caltanissetta e membro EMA; Salvatore Noto, sindaco di Marianopoli ; Stefano Parisi, presidente nazionale CAF Acli ; Maria Grazia Pignataro dell’associazione Governo Di Lei; Lucia Termini, Imprenditrice; Salvatore Vizzini, Dirigente scolastico.Come nei precedenti incontri del ciclo di FuturaLab, sono previsti interventi dal pubblico.

“È necessaria una visione complessiva che integri la valorizzazione delle risorse con i servizi nel territorio” spiegano i promotori dell’evento tracciando anche un elenco delle priorità e delle motivazioni che spingono ad agire:

– per sostenere gli imprenditori e per attrarne di nuovi;
– per offrire opportunità ai professionisti ed ai tecnici dei vari ambiti interessati;
– per dare opportunità di ritorno ai tanti giovani che spendono le loro competenze altrove;
– per generare ottimismo e positività nella popolazione
– per generare lavoro e per redistribuire ricchezza
– per cambiare mentalità.

Il Movimento Futura – costruiamo insieme la città invita la cittadinanza a partecipare.

Condividi