Lo scacchiere della Real Maestranza 2024 procede verso il suo completamento.
A rappresentare tutte e 10 le categorie, diventandone il Capitano, è il barbiere Edoardo Cammarata.
Ciascun gruppo di artigiani, però, ha i suoi rappresentanti che, eletti dai loro stessi colleghi, procederanno in corteo durante i riti cittadini.
Ecco le cariche delle Categorie
Barbieri e Acconciatori:
Capitano della Real Maestranza Edoardo Cammarata, il Portabandiera Vincenzo Culmone, l’Alabardiere Edoardo Balbo, lo Scudiero Vincenzo Alaimo, l’Alfiere Maggiore Fabrizio Giarratana e il Portabandiera storica Franco Liuzzo. Il Santo protettore della loro categoria è S. Michele Arcangelo (Leggi di più)
Pittori e Decoratori:
Portabandiera Michele Taibbi, Alabardiere Leandro Daniele Bruccoleri, Porta baldacchino Antonio Vaccaro. Il Santo protettore della loro categoria è S. Luca mentre l’assistente spirituale è Padre Alfonso Cammarata (Leggi di più)
Fabbri e Ferrai
Portabandiera Antonio China, Alabardiere Marco Montante e Porta baldacchino Giuseppe Montante. Il Santo protettore della loro categoria è S. Adriano di Nicomedia (Leggi di più)
Panificatori, pasticceri e cuochi
Portabandiera Rosario Gentile, Alabardiere Luigi Lopiano e Porta baldacchino Giuseppe Lopiano. I Santi protettori della loro categoria sono S. Cosma e Damiano (Leggi di più)
Calzolai, Tappezzieri e Pellettieri
Portabandiera Giuseppe Garzia, Alabardiere Nicolò Garzia. I Santi protettori della loro categoria sono S. Crispino e Crispiniano (Leggi di più)
Carpentieri e Ferraioli
Portabandiera è stato eletto Gabriele Maria Taschetti, Alabardiere Elia Maria Taschetti e Portabaldacchino Andrea Santoro. Il Santo protettore della loro categoria è la Madonna di Loreto mentre l’assistente spirituale è don Raimondo La Greca (Leggi di più)
Falegnami ed Ebanisti
Portabandiera Ferdinando Crapanzano, Alabardiere Giuseppe Simone. Il Santo protettore della loro categoria è San Giuseppe (Leggi di più)
Marmisti
Il Santo protettore della loro categoria è S. Pietro (Pagina in aggiornamento)
Muratori
Portabandiera Salvatore Bellomo, Alabardiere Angelo Bellomo e Portabaldacchino Giuseppe Truscelli. Il Santo protettore della loro categoria è S. Vincenzo (Leggi di più)
Idraulici e Stagnini
Questa è la categoria del Capitano Uscente. Durante la cerimonia di consegne, avvenuta il 18 febbraio 2024, Giuseppe Mangione ha ufficialmente ceduto il ruolo a Edoardo Cammarata. Per questo nuovo anno rappresenteranno la categoria il portabandiera Antonio Diforti, l’alabardiere Mirko Papagni e il porta baldacchino sarà Francesco Mulè. Il Santo protettore della loro categoria è S. Egidio e l’assistente spirituale Don Enzo Genova (Leggi di più)