Seguire le lezioni, studiare e puntare al diploma. Un percorso formativo lungo 4 o 5 anni che, per l’istituto “S. Mottura” di Caltanissetta, non deve finire con il “pezzo di carta” conseguito nelle prime settimane estive.
“Desideriamo che i nostri studenti escano dal percorso scolastico già con un obiettivo di vita ben articolato e consapevole – spiega la dirigente scolastica Laura Zurli -. E per conseguire questo risultato tutto il corpo docente si attiva per presentare ai ragazzi le alternative più efficaci e affini all’indirizzo di studio scelto da ogni singolo allievo”.
Seguendo questa visione l’istituto “S. Mottura” ha ospitato nell’Aula magna dell’istituto del viale della Regione a Caltanissetta, i rappresentanti dell’Unità operativa di Caltanissetta di Enel Distribuzione.
Un incontro inserito nell’ambito delle attività di orientamento e di P.C.T.O. che coinvolto gli alunni delle classi 5C e 5D dell’indirizzo Elettrotecnica ed Elettronica.
I referenti professionali, introdotti e presentati dal professore referente del progetto Davide Licata, hanno illustrato agli adolescenti, prossimi al diploma, l’attività tecnica e le iniziative di sostenibilità ambientale portate avanti dall’azienda nazionale. Un’opportunità che ha permesso agli alunni di orientarsi sulle attività di Enel con possibilità di inserirsi anche in un contesto lavorativo.