Scuola

A Caltanissetta in matematica le studentesse sono più brave dei compagni maschi

L’impatto dei gap di genere legati al territorio nell’apprendimento della matematica è fortemente variabile sul territorio nazionale. Lo sottolinea Openpolis, commentando i dati Invalsi relativi al 2022 a livello provinciale.

In Italia, il 43,6% degli alunni di terza media ha un livello di competenza numerica non adeguato rispetto al proprio grado di istruzione.

Rispetto ai 15enni oggetto della rilevazione Ocse-Pisa relativa al 2022, la prima post-pandemia, si tratta di ragazze e ragazzi di un paio di anni più giovani. Già in terza media, le ragazze con competenze numeriche non sufficienti sono il 45,8%, mentre tra i maschi la quota scende al 41,6%.

Uno scarto di oltre 4 punti, che, fa notare Openpolis, non è omogeneo sul territorio nazionale. Il divario più ampio, nelle prove Invalsi di terza media nel 2022, si è registrato nel territorio di Sassari, con 9,2 punti di differenza tra i risultati negativi delle ragazze (63,3% insufficienti nella provincia sarda) e dei ragazzi (54,1%).

Seguono Matera (8,8) e Napoli (7,5), ma superano i 7 punti di distacco anche Imperia, Mantova e La Spezia.

Solo in 9 province (8% del totale) le studentesse vanno meglio dei maschi in matematica: Sud Sardegna, Savona, Ascoli Piceno, Bolzano, Crotone, Sondrio, Caltanissetta, Chieti, Prato.

Tuttavia, mentre a Sondrio e Ascoli Piceno la quota di alunne con risultati inadeguati è molto inferiore alla media nazionale (rispettivamente il 25,3% e il 33,4%), in province del mezzogiorno come Crotone e Caltanissetta supera il 60%. 

Fonte: 9Colonne

Condividi