Ancora una volta l’Istituto “S Mottura” diretto dalla prof.ssa Laura Zurli riceve, il prestigioso riconoscimento nazionale eTwinning per l’Innovazione e la cultura: il Quality Label nazionale per il progetto “A Breath for Nature”. Studenti di 10 Paesi (Portogallo, Turchia, Spagna Polonia Italia, Romania, Grecia Francia, Serbia e Giordania), insieme ai loro insegnanti, hanno pianificato e portato avanti differenti attività con lo scopo di focalizzare l’attenzione su ciò che provoca il cambiamento climatico. di conseguenza, acquisire atteggiamenti utili alla protezione della natura. Gli studenti, Ferrara Liborio, Immordino Giuseppe, La China Federica, Magagnoli Antonio, Palermo Giuseppe, Pizzo Massimiliano, Prima Alessandro, Tortorici Giuseppe e Zaccone Alberto, coordinati dalla professoressa Traina Cinzia, hanno lavorato interagendo con i loro partner nel raccogliere informazioni, ed organizzarle grazie alla tecnica del problem solving esclusivamente on line.
Il cooperative- learning ha permesso la costituzione di gruppi di lavoro tra i diversi Paesi ma, anche, la realizzazione di un percorso utile a proporre soluzioni da adottare nelle scuole partner del progetto. Vari sono stati i prodotti finali: un e-magazine “How to prepare for an emergency”, presentazioni su animali in pericolo di estinzione, murales creati su whiteboard on line e “collections campaign” per le attività di differenziazione rifiuti:
I webinars hanno dato vita ad incontri con docenti universitari sul tema del rinnovabile. In occasione di questa attività il gruppo eTwinning del Mottura ha seguito delle lezioni tenute esclusivamente da docenti della facoltà di ingegneria Ambientale.
Entusiasmo, consapevolezza di aver sviluppato nuove competenze, uso della lingua inglese in contesti diversi e opportunità di “ friendship” al di fuori dei confini territoriali sono stati valutati con successo dalle scuole partner.
Fondamentale la conoscenza della lingua inglese che ha permesso loro di interagire nelle varie fasi del progetto La valutazione finale effettuata da tutte le scuole ha evidenziato come gli studenti fossero entusiasti e consapevoli di aver sviluppato nuove competenze, di aver potuto utilizzare la lingua inglese in contesti diversi e di avere nuovi amici al di fuori dei confini territoriali.
La nostra scuola dichiarata negli anni scuola eTwinning ha dimostrato di essere sempre più una scuola innovativa per il lavoro in team e per creare opportunità di sviluppo professionale anche al di fuori di essa.