Primopiano

Leggendario Sinner, vince gli Australian Open. Batte in 5 set Medvedev ed è il suo primo Slam

 Sinner parte bene e con un contropiede si aggiudica il primo gioco del terzo set. L’alternanza dei servizi porta i due contendenti sul 3-2 per l’italiano. Il russo però sfrutta ancora il servizio e con l’ottavo ace va sul 3-3. Sinner con una volée incrociata, una prima esterna e un rovescio a campo aperto si porta 40-0 e chiude a zero con un errore dell’avversario per il 4-3. Il russo serve con palle nuove, non ha nessun cedimento e si porta 4-4. Sinner nonostante la stanchezza dopo i lunghi scambi riesce a portare a casa ai vantaggi il 5-4. Medvedev serve per il 5-5, Sinner va avanti 0-30 ma il russo dimezza lo svantaggio e una palla corta in corridoio di Jannik regala il 30-30 al russo che concede un set point. Il quarto errore di dritto del russo nel decimo game consente a Sinner di sfruttare il set-point e vincere il terzo per 6-4. Si va al quarto set.

Dopo la sosta bagno di Medvedev, Sinner ricomincia più sereno e tiene a zero il servizio per l’1-0. Sinner si procura una palla break che sarebbe fondamentale, ma Medvedev riesce a salvarsi per chiudere poi con un ace per l’1-1. Jannik non si disunisce e si porta avanti 2-1. Medvedev si va sistemare i bendaggi ai piedi ma Sinner si procura un’altra palla break ma Medvedev va a segno con il rovescio lungolinea salvandosi dopo uno scambio molto lungo, poi Jannik è un po’ frettoloso, sbaglia un pallonetto e il russo si porta 2-2. Sinner continua a martellare e con un dritto lungolinea chiude sul 3-2. Il russo al servizio non sbaglia e si porta sul 3-3. Nel settimo game Sinner si complica la vita con un doppio fallo e va sotto 0-30, ma risale fino al 30-30, concede una palla break pesantissima che cancella con un ace e poi arriva il 4-3. Sinner è ancora pericoloso, va ai vantaggi ma l’accelerazione di dritto si ferma sul nastro e Medvedev si porta sul 4-4. L’azzurro al servizio è solido e con un dritto stretto dopo 3 ore di gioco sale 5-4. Sul 30-30 del decimo game Sinner sbaglia un dritto in campo aperto, ma è bravo a non lasciarsi prendere dalla frustrazione. Si arriva ai vantaggi e Medvedev mette fuori.

Di nuovo break al decimo gioco con Sinner che si impone ancora 6-4 e porta la sfida al quinto e decisivo set. Sinner al servizio non sbaglia e va avanti 1-0. Il russo si affida al servizio per accorciare gli scambi sul suo turno di battuta e fa 1-1. L’azzurro tiene a zero il turno al servizio e si porta sul 2-1 senza break. Il russo però non si scompone e fa 2-2. Sinner di nuovo al servizio vince agevolmente a 15 con un lungolinea di dritto in corsa e sale 3-2. Medvedev appare sempre più sulle gambe e Sinner si procura tre break-point consecutivi. Sul primo manda lungo un dritto non complicato, ma sul secondo chiude con un dritto incrociato che non dà scampo al russo, portandosi avanti 4-2 e servizio. Sinner non sbaglia un colplo, sposta Medvedev da una parte all’altra e con il più bel colpo del match si porta sul 5-2. Il russo con le ultime energie porta a casa il turno di battuta per il 5-3. Sinner al servizio viene avanti a prendersi il primo punto con la volée. Poi mette la prima vincente. Medvedev recupera fino al 30-30 ma al primo match-point Sinner chiude ancora con il dritto e si getta a terra quasi incredulo.

Condividi