Il sindaco di Delia Gianfilippo Bancheri annuncia l’avvio di una serie di interventi mirati alla pulizia straordinaria e alla riqualificazione del boschetto Mele, un’area verde, attualmente afflitto dalla presenza di rifiuti solidi urbani abbandonati.
L’azione di bonifica del sito segue il completamento dei lavori di rifacimento della recinzione dell’area antistante. Nel corso del 2024, proseguiranno gli interventi sui restanti tre lati dell’area, con l’obiettivo di rinnovare completamente la recinzione, ormai vetusta e logora.
<<Un passo fondamentale del nostro progetto – ha aggiunto Bancheri – sarà la piantumazione, a metà febbraio, di quattro/cinquecento alberi con tre anni di crescita, che contribuiranno significativamente al ripotenziamento e alla riqualificazione della macchia del boschetto. L’attività di piantumazione si farà vedrà in collaborazione con l’associazione Naturopoliys, in linea con un protocollo di intesa già stabilito con il Comune. La giornata di piantumazione vedrà la partecipazione attiva delle scuole locali e sarà supervisionata dall’Ispettorato Ripartimentale delle Foreste.
Ulteriori miglioramenti prevedono pertanto la sistemazione delle recinzioni e l’esplorazione della fattibilità di installare telecamere di videosorveglianza. Quest’ultima iniziativa è pensata per integrarsi con il sistema di videosorveglianza del centro abitato, rafforzando così la sicurezza e la sorveglianza dell’area.
Infine, l’amministrazione comunale emetterà un’avviso di manifestazione di interesse rivolta alle associazioni locali e non per la gestione futura del boschetto. Ciò mira a promuovere un impegno comunitario attivo nella cura e nella salvaguardia di questo spazio verde.
<<Intraprendere l’opera di pulizia e riqualificazione del nostro boschetto non è solo un atto di manutenzione – ha detto l’assessore ai Lavori pubblici, Paolo Giordano – ma una dichiarazione chiara del nostro impegno verso l’ambiente e la qualità della vita nella nostra comunità. Un’azione per riconoscere che la salute e il benessere dei nostri cittadini sono intimamente legati alla qualità degli spazi verdi che ci circondano>>.
Infine il sindaco ha così commentato. Coinvolgendo le scuole locali e le associazioni nella piantumazione degli alberi, promuoviamo un senso di appartenenza e responsabilità condivisa verso il nostro patrimonio verde. L’aggiunta delle telecamere di videosorveglianza e la ristrutturazione della recinzione non sono solo misure di sicurezza, ma sono anche simboli del nostro impegno a proteggere e valorizzare questi spazi preziosi. Questo intervento rappresenta un passo avanti nella nostra visione di un futuro più sostenibile e vivibile. L’amministrazione è determinata a continuare su questa strada, lavorando per creare un ambiente in cui ogni cittadino possa vivere, crescere e prosperare in armonia con la natura che ci circonda.