CALTANISSETTA. Il Prefetto di Caltanissetta ha presieduto una riunione del Gruppo di Lavoro per il monitoraggio, la valutazione e l’analisi dei risultati di gestione del Centro Governativo Polifunzionale per migranti di Contrada Pian del Lago.
Alla riunione hanno preso parte il Questore, i referenti della locale ASP e i rappresentanti dell’ente gestore del Centro di Permanenza per i Rimpatri di contrada Pian del Lago.
In apertura, il Prefetto, nel ringraziare i presenti per l’impegno profuso nella gestione dei diversi profili che riguardano il centro, ha ribadito la necessità di proseguire con un’azione coordinata ed efficiente rivolta esclusivamente a garantire il miglior funzionamento del Centro.
In particolare, il Prefetto ha sottolineato l’importanza di assicurare all’interno del Centro i servizi di sicurezza e di vigilanza, al fine di prevenire turbative all’interno dello stesso e a salvaguardia dell’ordine e sicurezza pubblica.
Il confronto si è poi incentrato sull’individuazione degli interventi di manutenzione da attuare nella struttura, allo scopo di accrescere gli standard abitativi e migliorare l’efficienza dei servizi offerti in favore degli ospiti del Centro.
Notevole attenzione, infine è stata dedicata all’aspetto sanitario. Al riguardo, il Prefetto nel ringraziare il referente della locale Azienda sanitaria per la continua e costante collaborazione, ha rinnovato l’invito affinché tutti gli operatori continuino ad assicurare la massima attenzione e cura nella gestione sanitaria dei migranti.
Al termine dell’incontro, i presenti hanno espresso profondo apprezzamento per il continuo impegno del gruppo di monitoraggio, che continuerà riunirsi periodicamente, poiché consente di affrontare in una prospettiva sinergica e concertata le molteplici e variegate questioni che afferiscono il Centro polivalente.